Radio pesante

Buongiorno,
il 1 marzo scorso mi sono sottoposta a quadrantectomia sinistra e l'intervento è andato bene, salvo che il margine di resezione inferiore è ad 1 mm dal tumore ed il margine laterale a 2 mm.
L'istologico ha prodotto un DIN 3 proliferativo.
Il 7 maggio ho iniziato la chemio (CMF, giovedì inizio il terzo di sei cicli) ed il 28 giugno ho fatto la prima visita per la radio.
Il Radioterapista, primo fra i vari medici che via via ho incontrato, mi ha detto che la radio va iniziata appena possibile (ahimè mentre faccio la chemio) e mi ha enumerato tanti di quegli effetti collaterali (seri e anche probabili) da giustificare una mastectomia perchè, dice, visto come è andato l'intervento, ci sono alti rischi di recidiva.
Il quesito è il seguente: ci sono centri in Italia attrezzati per fare una radioterapia il meno dannosa possibile?

Grazie.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si capisce il senso della sua donada.

Si suppone che tutti i centri siano obbligati a ><fare una radioterapia il meno dannosa possibile>>

Le allego comunque un link in fondo al quale potrà trovare un elenco dei centri italiani

http://www.senosalvo.com/radio_domande_frequenti.htm

e inoltre

https://www.medicitalia.it/minforma/radioterapia/258-la-radio-chemioterapia-due-trattamenti-insieme-per-combattere-il-cancro.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com