Una mammografia come ogni anno ed è risultata un'opacità millimetrica nel qii sx non

Salve
La scorsa settimana mia madre ha fatto una mammografia come ogni anno ed è risultata un'opacità millimetrica nel QII sx non riscontrabile nella precedente mammografia del 2008. C'era scritto che si consigliava di effettuare un'ecografia.Mia madre(59anni)è andata a farla mercoledì scorso ma dall'ecografia è risultato tutto normale. Mia madre è molto preoccupata, potrebbe trattarsi di qualcosa di brutto? Martedì prossimo ha un incontro con un medico a cui dovrà portare i due esami e si deciderà se effettuare una risonanza magnetica per togliere ogni dubbio
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
se l'ecografia non ha riscontrato niente nel quadrante indicato da chi ha refertato la mammografia non ci dovrebbero essere motivi di preoccupazione.
Tuttavia è importante potere visualizzare le lastre per poterle fornire un parere, quindi fa bene a farle visionare da uno specialista.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per avermi risposto. Oggi mia madre ha portato le lastre dal medico, il quale le ha fatto fare una visita senologica e un'altra ecografia e poi le ha detto che è tutto ok.Nonostante tutto mia madre non è ancora tranquilla e ha insistito per avere fatta anche la risonanza magnetica anche se il medico ha detto che è eccessivo. La farà la prossima settimana
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Concordo sul fatto che la RM sia eccessiva, in quanto vi si fa ricorso in alcuni casi per definire la vascolarizzazione di lesioni già riscontrate all'ecografia o alla mammografia.
Cordialità.