Mammografia (addensamento nodulare)

Salve Le scrivo per mia madre..ha 50 anni,non ancora definitivamente in menopausa,non fuma,non beve,mia nonna materna ha avuto un cancro al seno..stamattina ha ritirato l'esito della mammografia bilaterale che ogni anno fa per controllarsi..Le scrivo di seguito i risultati precedenti fatti ad ottobre 2008 e marzo 2006 e quello odierno aprile 2010:
Marzo 2006:Prevalente componente fibrotica dei corpi mammari specie in retroareolare,senza evidenziabili lesioni focali.Cute integra.Utili controlli periodici nel tempo;
Ottobre 2008:Sostanziale immodificazione del reperto rispetto al precedente esibito.Persistenza della prevalenza della componente fibrotica.Cute integra. Utili controlli periodici clinico strumentali;
Aprile 2010:In controllo odierno mostra a sn,in sede retroareolare,la presenza di un'area di addensamento nodulare verosimilmente adenomatoso a contorni abbastanza ben definiti.Invariato il restante quadro mammografico rispetto al precedente. Integro il profilo cutaneo. Il quadro richiede un approfondimento mediante esame ecografico e visita specialistica.
Vorrei gentilmente chiederLe perchè le hanno consigliato di fare una visita specialistica e una ecografia..potrebbe essere qualcosa di grave?Potrebbe spiegarmi l'esito della mammografia e cosa potrebbe essere questo addensamento nodulare?Grazie a presto Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo perchè l'aspetto è benigno (fibroadenoma).

L'approfondimento è richiesto perchè si tratta di un primo riscontro e perchè l'età della sua mamma è atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com