Eco e mammografia

Gentilissimo dottore,le chiedo gentilmente una risposta ai miei quesiti.Qualche anno fa, ho avuto due piccoli interventi il primo per microcalcificazioni, il secondo per papillomatosi.Nel 2008,si sono ripresentate nei quadranti interni grappolo di microcalcificazioni displasiche e l'eco evidenziava una distensione dei dotti e in sede parareolare formazione pseudocistica,Nel 2009 niente di invariato ma l'eco non mi viene eseguita ,Nel 2010 mi si forma un piccolo nodulino a forma di cono colore della pelle, il dermatologo me l'ha tolto e fatto analizzare, si trattava di un dermatofibroma.Nel frattempo per paura ho eseguito l'ecografia dove hanno riscontrato una ciste anecogena inferiore al cm,nulla di patologico,Ora ho eseguito la mammografia e questa e' la risposta:invariato grappolo di microcalcificazioni,specialmente a sx.Opacita' linfonodale al cavo ascellare di dx.In assenza di quadro clinico si consiglia tra un anno.Ora volevo chiedere come mai nella mammografia non parlano della ciste che mi hanno trovata con l'ecografia ,opacita' linfonodale cosa vuol dire ,faccio presente che in questo periodo ho avuto dolori fortissimi ad un piede(soffro di artrite)e sono in cura da due mesi con methotrexate,possono essersi infiammati per questo motivo (se si parla di infiammazione)attendo risposta grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dalle informzioni che ci dà non è possibile azzardare conclusioni.

La diagnosti di cisti alla ecografia è sufficiente per non avere dubbi. L'"opacità" al cavo ascellare dovrebbe corrispondere ad un linfonodo aspecifico che evidentemente non pone dubbi se è stato proposto un controllo a distanza di un anno

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Catania per avermi risposto cosi' velocemente.La mammografia evidenzia "opacita' linfonodali" non di un solo linfonodo,e' stato un mio errore di scrittura.Spero comunque che sia come dice Lei che avrebbero approfondito con ulteriori esami.Io un po' in ansia pero'lo sono perche' in 10 anni che eseguo questi esami non si e' mai parlato di linfonodi.Faccio presente che mia madre e' mancata per leucemia e ho un fratello con la leucemia linfatica cronica.Io le dico sinceramente che non so cosa sia questa opacita'se me lo potesse spiegare ..... ringrazio ancora per la sua cortesia e disponibilita'
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore, ma Lei alla mia domanda non ha risposto.Probabilmente solo chi ha da tempo tutta la documentazione mi dira' qualcosa ,per voi credo non sia cosi' facile ,la ringrazio per avermi risposto.