Piccola formazione nodulare seno sinistro

buongiorno, ho 62 anni, in buona salute generale. Ho la tiroide multinodulare, funzionante, seguita dall 'ospedale di pisa, non prendo medicine. Ho fatto regolarmente i controlli mammografici annuali fino al 2007, sempre normali e uguali ai precedenti. Per il 2008, e 2009, per ragioni familiari, me ne sono dimenticata. A fine febbraio di quest'anno, l'esito della mammografia è stato: struttura mammaria di tipo prevalentemente adiposo. A sinistra, al quadrante supero-esterno piccola formazione nodulare, a margini definiti con caratteri di benignità che tutavia, anche in considerazione della novità in rapporto ai radiogrammi del 2007, necessita di valutazione ecografica. mammografia annuale. Il senologo mi ha rassicurata.
Due marzo, faccio l'ecografia all'ospedale: regione periareolare mammella sin formazione nodulare rotonda di circa cm 0,4 meritevole di controllo evolutivo tra 4 / 6 mesi ed eventuale ago aspirato ecoguidato. Non visibili formazioni nodulari solide o cistiche a carico mammella dx. Utile controllo mammografico ed ecografico annuale.Il senologo mi ha rassicurata, dicendomi le stesse cose del primo, mi ha inquietata l'espressione " bisogna aspettare che cresca "
Terzo parere, il giorno dopo, sempre in struttura ospedaliera. Un terzo medico mi ha fatto un altra ecografia e mi ha detto le stesse cose, e mi ha fatto fare la prenotazione per visita senologica per il 2 settembre.
Finora quindi non ho pensato male, ma da 10 giorni mi fa male continuativamente il seno... è normale? sarà cresciuto?, potrebbe essere un segnale da interpretare? Grazie per la risposta

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non condivido alcuno dei pareri che sin qui Le è stato dato soprattutto quell'incredibile
>>bisogna aspettare che cresca>>

Il nodo in oggetto per le caratteristiche che descrive (a margini netti) dovrebbe essere benigno. Ma il condizionale in oncologia è semplicistico ed avventato.

Nel 2007 non c'era e quindi si tratta di un recente riscontro. Di cosa si tratterebbe ? Nessuno ha fatto una diagnosi . Probabilmente si tratta di un fibroadenoma la cui insorgenza però è atipica alla sua età.

CONCLUSIONI : starei molto tranquilla ma precauzionalmente eseguirei SUBITO l'agoaspirazione che le è stata prospettata >>>ASPETTANDO CHE CRESCA (sic e risic!!)>>>

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA,e per la velocità.
La comparsa del dolore al seno interessato dalla formazione mi sta creando un pò di pensieri e anch'io non mi sento più così tranquilla delle risposte che mi invitano ad aspettare, da febbraio a settembre.. non vorrei peggiorasse. Il dolore è continuo, simile a quello che avevo durante la fase premestruale, l'aspetto del seno è normale ma è più pieno dell'altro ( sono magra e ho i seni piccoli). L'ascella non duole, non sento ghiandole. Ho ansia per aghi,iniezioni, ecc: preferirei avere una sedazione, se ho paura tremo: è possibile? Ho letto sul sito che se il nodulo è di dimensioni piccole 0,4 , non sempre consentono dei prelievi utili, e ho letto anche che non sempre il risultato dell'esame garantisce al 100% l'esclusione o la conferma. Non si può allora levare sto coso e via? Domani proverò a prendere un appuntamento, ma come fare ad averlo velocemente? non abito a milano, ma preferirei curarmi li. Grazie per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.