Sanguinamento capezzolo

Salve, mia nonna, ottantenne, da tre di anni ha un rigonfiamento sottocutaneo bluastro, tondeggiante, ben delineato, nella zona del capezzolo sinistro.Ha effettuato una visita senologica e due ecografie, senza riscontrare alcun risultato preoccupante.Ieri, ha trovato nel reggiseno due grosse macchie di sangue. Oggi, non c'è nessun sanguinamento, nè infiammazione visibile. Vorrei sapere quante sono le possibilità che si tratti di un tumore e,nel caso, se il sangue indica lo stadio avanzato della malattia. Grazie, buon giorno.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
quando ha fatto l'ultima ecografia?
In ogni caso, vista l'età, sarebbe opportuno che si facesse subito una mammografia, più indicata per le donne ultrasessantenni rispetto all'ecografia.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
L'ultima ecografia, è stata fatta tre anni fa. Poiché i risultati furono buoni, non ha voluto ripeterla.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
le consiglio di effettuare una mammografia come da linea guida essendo passati 3 anni.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo ovviamente che a 80 anni sia più utile una mammografia della ecografia.

>>un rigonfiamento sottocutaneo bluastro, tondeggiante, ben delineato, nella zona del capezzolo sinistro.>>

associato ad una secrezione ematica merita senz'altro un sollecito approfondimento diagnostico

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
La mammografia, è stata effettuata. Questi i risultati:
Regolare morfologia mammaria.
Presenza di involuzione adiposa con residui fibro-connettivali scarsi, distribuiti in modo omogeneo su tutto l'ambito mammario.
Al q.s.e dx presenza di opacità ovalare, a margini netti, con sottile anello ipertrasparente, della grandezza di circa 7-8 mm. Altre due opacità simili, di qualche millimetro più grandi, si rilevano in sede retro-areolare profonda a sin. (utile ecografia).
Piccola calcificazione distrofica a dx.
Non si rilevano microprecipitati calcifici morfologicamente sospetti.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non resta che fare una esame citologico della secrezione ematica

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
[#7]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Concordo, inoltre è importante anche il confronto con un'eventuale mammografia effettuata in passato per valutare se queste due opacità riscontrate in sede retro-areolare sinistra fossero già presenti e quindi non sia necessaria un'ecografia.
Cordialità.