Perdite ematiche dal capezzolo

Ho 67 anni e da cinque giorni ho delle perdite spontanee di sangue dal capezzolo sinistro insieme a siero.
Il mio ginecologo ha fatto una ecografia mammaria ed ha riscontrato una zona irregolare al di sotto del capezzolo sinistro. Preciso che soffro da anni di mastopatia e di perdite di siero (sei mesi fa avevo anche fatto l’analisi della prolattina su consiglio del ginecologo, ed il risultato era regolare) Preciso anche che dall’ultima mammografia fatta a settembre 2009 non risultava nulla.
Su indicazione del ginecologo ieri mi sono recata al reparto di senologia del San Filippo Neri a Roma dove mi hanno fatto un primo prelievo del siero della mammella sinistra per l'esame citologico. Tale prelievo verrà ripetuto altre due volte rispettivamente tra dieci e venti giorni ed il risultato dei tre prelievi mi verrà comunicato “tra 45 giorni”.
Volevo sapere se questo è l’iter corretto da seguire o se dovrei fare anche altri esami.
Inoltre volevo sapere se i tempi di attesa del risultato dell’esame citologico sono normalmente così lunghi o se presso altre strutture è possibile farlo in tempi più brevi. Non mi hanno spiegato inoltre il motivo per cui i prelievi devono essere tre e devono essere fatti a distanza di dieci giorni l'uno dall'altro.
Ringrazio sin d’ora per la cortese attenzione e per le preziose indicazione che mi saranno fornite.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non compredo il senso della procedura.

Una secrezione ematica monoporica spontanea a 60 anni andrebbe SOLLECITAMENTE accertata, tanto più che la mammografia ha rilevato una "zona irregolare".

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ciò conferma i miei dubbi. Quale è l'esame più appropriato da fare in questi casi? Forse una risonanza magnetica con contrasto?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61