Terapia dopo quadrantectomia

Gentili Dottori,
sono una donna di 43 anni, operata il 15 aprile scorso con intervento di quadrantectomia a causa di un carcinoma duttale infiltrante ( carcinoma duttale infiltrante ben differenziato, ER 80%, PgR 100%, KI 67 positivo nel 2%, c-erb B2 negativo).
Alla dimissione dal reparto mi è stata fissata una visita oncologica per il 9 giugno e mi è stato detto che, se necessario, mi avrebbero chiamato prima di questa data. In effetti qualche giorno fa sono stata contattata dall'ospedale che mi ha convocata per la prima visita radioterapica, il 18 maggio.
Non nascondo di essere preoccupata e in pensiero: in poche parole non riesco a immaginare quale percorso mi aspetti ( radio- chemio?- ormonoterapia) e tutto ciò che è incognito genera ansia. Vorrei sapere, naturalmente conscia che è impossibile una pianificazione terapeutica on-line, in linea di massima, quale percorso probabilmente dovrò affrontare. Perchè in questi casi non si ha per prima cosa, un incontro con l'oncologo.
Grazie per le vostre preziose risposte e soprattutto buon lavoro!
E. A.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Evidententemente non farà la chemioterapia, se no che senso avrebbe quello di fissare la data della prima visita oncologica due mesi dopo ??!!!.

Verrà prescritta dai dati che allega una ormonoterapia e come ci scrive la radioterapia.
http://www.senosalvo.com/radiote
rapia_intro.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ho letto quanto chiaramente esposto nel sito sopra riportato...chi vivrà vedrà!!!
Buon lavoro.
E. A.
[#3]
dopo
Utente
Precisazione per il Gent.mo DR. Salvo Catania:al momento, per me e per chiunque, credo, appena incappato nell'avventura "cancro" nulla è evidente.
Una cosa del resto che ha poco senso, stando anche a quello che lei ha scritto in altri consulti è chiamare qualcuno per una visita radioterapica senza averlo fatto prima parlare con un oncologo.
Il protocollo è forse chiaro ed evidente per un medico, poco però per chi, di medicina, se ne intende solo grazie ad internet.
Grazie comunque ancora.
E. A.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non voglio giustificare i colleghi ma forse hanno giustamente dato per scontato che dovrebbe fare comunque la radioterapia. Per questa ragione ho supposto che non fosse stata programmata una chemioterapi.