Linfoma non hopkins

Mi spiega cosa vuol dire e quale cura adottare?
LINFOMA CENTROFOLLICOLARE B GRADO 3A SEC. MANN E BERARD A LOCALIZZAZIONE ADDOMINALE: INTERCORRENTE FEBBRE POSTOPERATORIA.FRAZIONE PROLIFERATIVA Ki-67 circa 80% PARAMETRI VITALI NELLA NORMA.ECOGRAFIA ADDOMINALE: FEGATO NEI LIMITI VOLUMETRICI LIEVEMENTE STEATOSICO. NON LESIONI FOCALI NEI SETTORI CORRETTAMENTE VALUTABILI.NEI LIMITI LA COLECISTI E LA VIA BILIARE PINCIPALE. VENA PORTA DI REGOLARE CALIBRO. PANCREAS MAL ESPLORABILE. MILZA CON ASSE POLO-POLARE DI CIRCA 12 CM ESENTE DA LESIONI FOCALI. RENI IN SEDE, DI REGOLARI MORFOLOGIA E VOLUME. NON DILATAZIONI DELLE CAVITà CALICO-PIELICHE D'AMBO I LATI. SI SEGNALA LA PRESENZA DI VOLUMINOSE FORMAZIONI CON MORFOLOGIA ALLUNCAGA AD ECOSTRUTTURA IPOECOGENA DISOMOGENEA CHE CRANIALMENTE RAGGIUNGO LA REGIONE PANCREATICA DISPONENDOSI ANCHE IN SEDE RETRO PERITONEALE, IN SEDE INER-AORTO-CAVALE E PARAORTICA DI SN DECORRENDO ANCHE LUNGO IL DECORSO DELLO PSOAA SN FINO A RAGGIUNGERE LA REGIONE PERIOMBELICALE PREVALENTEMNTE IN SEDE PARA-MEDIANA SN; TALI FORMAZIONI APPAIONO DI NON UNIVOCA INTERPRETAZIONE (VOLUMINOSI CONGLOMERATI LINFONODALI);UTILE PROSECUZIONE DELLE INDGINI MEDIANTE TC STRADIAZIONE PREVIO CORRETTO INQUADRAMENTO CLINICO-LABORATORISTICO IN AMBITO OSPEDALIERO.TAC ADDOMINALE:L'ESAME CONFRONTATO CON PRECEDENTE INDAGINE ECOGRAFICA DEL 7/4 NON FA RILEVARE SOSTANZIALI MODIFICAZIONI.IN PARTICOLARE SI CONFERMA IN AMBITO ADDOMINALE LA PRESENZA DI VOLUMINOSE FORMAZIONI CON MORFOLOGIA ALLUNGATA E GLOBOSA, A DENSITà SOLIDA,E CARATTERIZZATE DA DISOMOGENEO ENHANCEMENT CONTRASTOGRAFICO DOPO SOMMINISTRAZIONE DI MDC EV,CHE CRANIALMENTE RAGGIUNGONO LA REGIONE PACREATICA ANCHE IN SEDE RETROPERITONEALE, INTER-AORTO-CAVALE E PARAORTICA DI SN LE MAGGIORNI DISPONENDOSI PREVALENEMNTE LUNGO IL DECORSO DELLE PRINCIPALI DIRAMAZIONI DELLA A. E V. MESENTERICASUPERIORE IN PARA-MEDIANA SN,CON ESTENSIONE CRANIO-CAUDALE MASSIMA DI CICA 12 CM, RIFERIBILI IN PRIMA ISTANZA A VOLUMINOSI CONGLOMERATILINFONODALI. ALCUNE FORMAZIONI CISTICHE IN AMBITO EPATICO. MODESTO VERSAMENTO LIQUIDO NE LCAVO DELDOUGLAS. CRANIALMENTE, TALI FORMAZIONI DETERMINANTO MARCATO RESTRINGIMENTO DEL LUME DEL TRATTO ORIZZONTALE DEL DUODENO. INVARIATI I RIMANENTI RILIEVI
TC ENCEFALO CON MDC:non alterazioni densitometriche focali del tessuto encefalico delle strutture sotto e sovratentoriali. complesso ventricolare in posizione mediana di regolare ampiezza. regolari gli spazi liquorali sub-aracnoidec corticali e quelli cisternali della base. Rx torace negativo
TC TORACE CON MDC:bande dense di verosimile natura disventiva si apprezza un segmento apicale del lobo inferiore d'ambo i lati ed in sede basale bilateralmente, quest'utimo livello si associano ance modeste bronchiectasie. non si apprezzano lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto di natura sostitutiva secondaria. Non versamenti pleurici. pervia la trache e le principale diramazioni bronchiali. non si apprezzano significative linfoadenomegalie a ilo-me
grazi
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' un tipo di linfoma che interessa i follicoli in ambito linfonodale; questi si presentano con caratteristiche particolari. La classificazione internazionale propone tre gradi in base al numero di centroblasti presenti. I linfonodi appaiono dagli esami fatti concentrarsi a livello addominale. Esistono protocolli terapeutici che comprendono chemio, radio, monoclonali ed anche autotrapianto di cellule emopoietiche. Le consiglio, comunque, una valutazione e successiva terapia eseguita presso un centro specialistico ematologico

Un saluto

A. Baraldi