Problemi alla tiroide

Salve, sono una donna di 50 anni. Volevo gentilmente chiedere un consiglio.
nel 2006 mi è stata riscontrata una patologia autoimmune della tiroide. Fino ad oggi non c'e' stato bisogno di nessuna terapie, ma solo controllo annuale con analisi del sangue ed ecografia. Ultimo controllo 04/06/2009 con ecografia con ghiandola di normali dimensioni( ai limiti alti) moderatamente ipoecogena, immagine nodulare distinta di piccole dimensioni,ipoecogena, circa 5mm a dx.
Esami del sangue:
TSH 1.94
FT4 0.88

Da un pò di tempo sto riscontrando alcuni sintomi che mi mettono un pò di preoccupazione:
Palmo interno delle mani, tendente al giallo;
Dolori alle articolazioni, specie nel fondo schiena, senso di stanchezza e dolori alle gambe.
Informicolazioni alle gambe e alle mani(alle mani nella notte, alle gambe mentre cammino);
aumento del peso e aumento di colesterolo pur mangiando in modo abbastanza corretto.
Ho fatto di recente analisi del sangue per controllo ormonale in quanto in premenopausa:
FST 54.1 mUI/mL
LH 31.4 mUI/mL
Estradiolo 29.0 pg/mL
Progesterone 0.2 ng/mL
PRL 8.5 ng/mL
Ca 125 5.6 U/ml

In più è risultato un
Colesterolo 276 mg/dL
Azoto ureico 22.4 mg/dL
Creatinina 1.02 mg/dL
eGFR 58 mL/min/1.73 mq

Mi potete dare delucidazioni sul caso? Vi ringrazio anticipatamente per quanto potrete fare e distintamente saluto.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato che l'ultimo controllo funzionale risale a diversi mesi orsono, e che e' affetta da tireopatia autoimmune, una rivalutazione funzionale della tiroide appare indicata, anche alla luce del dato clinico e laboratoristico generale attuale. Ne parli comunque prima col suo curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ho letto solo adesso la sua risposta. Mi scuso e la ringrazio per la gentilezza.
Ho fatto un'ecografia alla tiroide dove è risultata un pò ingrossata. I noduli invece sono rimasti invariati.
Devo effettuare tutte le analisi della tiroide più transaminasi, bilirubina e colesterolo. Appena avrò le risposte Le farò sapere.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.
Ho eseguito ancora delle analisi in conseguenza dei miei problemi sanitari.
Ho eseguito una ecografia dove risulta una tiroide un pò ingrossata, ma dove immagine nodulare risulta ancora di piccole dimensioni, circa 5mm a dx.
Le analisi fatte invece riportano :
TSH 9.48
FT4 0.85
Ancora un pò elevato il
colesterolo: 204
Colesterolo HDL 66
Il resto tutto nei parametri.
Grazie, e attendo una Sua gentile risposta
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del Tsh e dell'Ft4, stanno ad indicare una evoluzione in senso ipofunzionante della tiroide.
A questo punto va valutata l'indicazione a iniziare la terapia sostitutiva con la Tiroxina, da concordare col suo endocrinologo.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua gentile risposta. Domani ho la visita con l'endocrinologo e dovrei iniziare con la terapia.