I valori max(col

Gent.le Dott.ri.Sono un uomo di 68 anni con alcune patologie per le quali eseguo periodicamente indagini di laboratorio.(Iper.Art.sa;Tiroidite di Hashimoto[prorio oggi ho fatto eco tiroide e rispetto ad un anno fa i nodulini,2 per lobo nn superano,il piu' grande, gli otto mm;dosaggi ormonali nella norma;Atersclerosi carotidea bilaterale[35-40% di stenosi per la quale assumo compresse di ticlopidina (1 x 2 dopo pranzo e cena);ipercolesterolemia trattata farmalogicamente e tenuta quindi sotto i valori max[col.tot 152 Hdl 44 Trigl.137 ldl 80,60 e test di coagulazione entro la norma.Oggi ho ritirato le analisi comprendenti anche i valori di cui sopra e per la prima volta ho avuto un valore di monociti del 12% con un range che va da 3 a 9 %).Devo dire che mi sono messo un po' in apprensione(Glob.rossi 4940;bianchi 5850)anche perche' so che l'emocromo e' sempre un esame molto importante.Quindi la mia domanda e' se e quanto devo essere preoccupato e cosa mi suggerite di fare.Vi ringrazio della V/S gentile attenzione.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non si preoccupi, lievi aumenti si possono avere ma senza allarmi, faccia anche i tests per mononucleosi, ma stia tranquillo; i monociti possono aumentare in forme virali anche inapparenti

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dotto Baraldi.Come sempre I suoi colleghi e Lei,sapete trovare il modo giusto per esserci vicini e tranquillizarci.Faro' cio' che mi ha consigliato di fare.Cordiali saluti.