Tiroide ashimoto

Cari dottori sono qui per chiedere un parere circa la mia vincenda... ho 24 anni pratico sport e conduco una vita regolare...
Da un pò di tempo soffro di un piccolo disturbo di ansia cambio di umore e molto spesso tachicardia... parlandone con il mio medico abbiamo deciso di effettuare alcuni esami ematici con risultati eccellenti tranne gli anticorpi tiroidei che andrò ad elencare:

FT3 2,98 su 1.45 e 3.48
FT4 1,04 su 0.71 e 1.85
TSH 1,64 su 0,49 e 4.67

ANTI TIREOGLOBULINA 828,0 FINO A 100
ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA 2100 FINO A 10,0
ANTI MICROSOMI TIROIDEI 2000 FINO A 10,0

Dopodichè ha deciso di farmi fare anche un eco con il seguente refeto
tiroide di dimensioni diffusamente e lievemente aumentate ad ecostruttura ghiandolare grossolanamente disomogenea e ad aspetto pseudonodulare come da toroidite su base linfocitaria
istimo lievemtne ispessito
trachea in asse.

Bene in attesa di un consulto con un endocrinologo secondo voi la causa dei miei problemi può essere legata al fattore tiroide essendo affetto,come dice il mio medico da una tiroide d'hashimoto????

Sarà opportuno intervenire con qualche farmaco?

In attesa ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Al momento il risultato delle indagini tiroidee è normale, per cui non c'è indicazione al trattamento. Più in generale la tiroidite di Hashimoto può esitare in un ipotiroidismo, solo in quel caso sarà necessaria la terapia.
Per quello che riguarda la sintomatologia, non c'è correlazione.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Caro dottore innanzi tutto grazie mille per la sua celre risposta...avrei un'ultima domanda da porle... ieri mattina ho effettuato le analisi di nuovin in quanto quelle si riferivano a 6 mesi fa...ebbene questi sono i risultati

FT3 2,80 su 2.20 e 4.20
FT4 1.32 su 0.80 e 1.70
TSH 2.97 su 0.30 e 3.60

Tireoglobulina 0.46 su 0.00 e 60.00
Anti perossidasi tiroidea 2000.00 su 0.00 e 10.00

Ecco la cosa che vorrei sapere è se è possibile che la tireoglobulina nelle analisi precendenti usciva molto fuori norma e ora invece normali.....come mai?

Quindi praticamente io per questa tiroide non devo prendre alcun farmaco? devo solo tenerla sotto controllo?

Cordiali saluiti
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
il dosaggio della Tg è cosa diversa da quello degli anticorpi antiTg, perciò c'è tanta differenza.
Al momento l'unica cosa da fare e ripetere periodicamente i controlli.
Saluti