Sono stata sottoposta ad un intervento di isterectomia totale con annessectomia monolaterale

Salve, ho 42 anni e, nel dicembre scorso, in seguito ad una diagnosi isteroscopica di iperplasia complessa con atipie, sono stata sottoposta ad un intervento di isterectomia totale con annessectomia monolaterale.
L'esame istologico ha evidenziato: - cervicite cronica; - endometrio di tipo secretivo con aspetti di decidualizzazione dello stroma e focolai di adenomiosi; - ovaio dx sede di cisti da inclusione e corpi albicanti.
Volevo avere un parere sull'opportunità, nel mio caso, dell'annessectomia monolaterale; il mio ginecologo mi ha spiegato che sono maggiori i benefici rispetto ai rischi, ma che comunque devo sottopormi a controlli ecografici periodici per verificare lo stato di salute dell'ovaio residuo. Cosa ne pensate? Il riscontro di adenomiosi può aumentare le probabilità dello sviluppo di una neoplasia nell’ovaio rimasto?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato CORRETTO,perchè mandare in MENOPAUSA CHIRURGICA una donna all'età di 43a significa crearle grossi problemi di OSTEOPOROSI e altri effetti legati alla carenza precoce degli ORMONI FEMMINILI.
L'esame istologico è TRANQUILLO!
Il Collega,in sede di intervento chirurgico,ha valutato l'opportunità di mantenere un OVAIO(sicuramente in buone condizioni).
L'adenomiosi non comporta un rischio aumentato per carcinoma dell'ovaio.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI