42 anni, ho subito un intervento di isterectomia per via vaginale

Buongiorno, sono una donna di 42 anni, ho subito un intervento di isterectomia per via vaginale (ho tolto solo l'utero) per continue metrorragie. Sono un pò depressa era già da un anno che tentavo di avere un altro figlio. allo stesso tempo sono sollevata perchè l'intervento mi ha risolto il problema dei continui sanguinamenti. una mia amica ha subito lo stesso mio intervento ed è andata in menopausa... non sarò più una donna come prima.... ho molti dubbi, mio marito si accorgerà dell'intervento, e anche la nostra vita sessuale cambierà?
c'è modo di rimanere ancora incinta?
questo intervento mi darà problemi a lungo termine? e se si quali?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha tolto solo l'utero, le ovaie continuano a funzionare e non andrà in menopausa almeno per il futuro prossimo. Non avrà la mestruazione, ma dal punto di vista ormonale non cambia nulla. La vita sessuale non cambia in quanto e' presente la stimolazione ormonale. Non vi e' possibilità di rimanere incinta in quanto ha tolto l'utero. Non dovrebbe avere problemi futuri
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"