Ma è normale questa premenopausa?

Buongiorno, a febbraio avrò 46 anni e da circa un anno ho il ciclo altalenante: fino a ottobre 2008 è sempre stato puntuale ogni 28 gg.
Il successivo salta e a gennaio ancora senza ciclo faccio la visita. Gli esami ormonali, tranne l’FSH molto alto, sono nella norma. L’ecografia transvaginale evidenzia la presenza di un follicolo e la ginecologa mi dice che entro 15 gg vedrò il ciclo: a suo parere sta cominciando per me una fase di premenopausa. Mi consiglia di non preoccuparmi se il ciclo salta ancora e di contattarla solo qualora dovesse mancare per 3 mesi consecutivi. Nel frattempo dice di assumere quotidianamente x 3 mesi le compresse FITORMIL OMEGA visto che nei mesi senza ciclo mi sono gonfiata moltissimo, avevo caldane e soffivo di insonnia. Mi prescrive una serie di esami al fine di poter stabilire se si possa procedere con una terapia ormonale sostitutiva.
Il ciclo arriva a fine gennaio e fino ad aprile tutto procede con regolarità. Dopo aprile nuovamente salta, nel frattempo faccio gli esami. Ai primi di agosto mi reco dalla ginecologa, sono senza ciclo. Dall’ecografia appare uno stato di atrofizzazione dell’utero nonchè un rimpicciolimento dell’ovaie il che porta a pensare che ormai l’attività sia cessata. La ginecologa dice che qualora qualcosa dovesse ripartire non sarebbe prima di fine agosto ma non si dimostra molto ottimista. Se non accadesse devo iniziare con la TOS in considerazione della mia età e mi prescrive FEMOSTON L.
Le chiedo se intanto posso assumere YMEA Silhouette perchè ho un po’ di problemi e FITORMIL non dà nessun aiuto: lei non lo conosce ma leggendo i componenti sul bugiardino dice che trattandosi di prodotti naturali posso tranquillamente assumerlo. A fine agosto mi viene il ciclo: lei mi dice che forse quel prodotto ha risvegliato qualcosa e di assumerlo per almeno tre mesi eppoi di sospendere. Smetto l’assunzione a fine ottobre ma da agosto il ciclo mi torna solo ai primi di novembre eppoi ancora dopo soli 15 gg. Spiego la situazione alla ginecologa e mi consiglia di vedere cosa accade e caso mai contattarla a fine gennaio. Intanto parlo con la mia farmacista riguardo YMEA che NON mi fa assolutamente perdere peso ma intanto evita la comparsa di altri problemi, la quale mi consiglia di prenderlo per 4 mesi ma dopo di smetterlo. Così come era già accaduto, prima che io finisca la prima scatola arriva il ciclo a distanza di quasi 2 mesi e mezzo. Insomma sono in balìa di un ciclo “pazzerello” ma quello che non capisco è se mi arriva solo grazie a YMEA quindi ho una finta mestruazione? Se non prendo queste pastiglie mi continuo a gonfiare oltre agli altri problemi. Secondo voi è nornale questo andamento del ciclo e se devo tenerlo così come è fino a quando il tutto non cessa oppure se assumere qualcosa di naturale che possa aiutarmi nel frattempo o se iniziare subito con la TOS che mi era stata prescritta. Vi chiedo scusa perchè mi son dilungata vi ringrazio per i consigli. Alessandra
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Cio' che lei ha riferito (alterazioni del ciclo e sintomatologia) rientra perfettamente nella fase premenopausale. Il prodotto indicato non e' responsabile della mestruazione.
La invito a consultare il mio articolo su Menopausa sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la sua risposta. Ho letto l'articolo in questione sul suo sito che reputo molto interessante. Vorrei solo porle una domanda: in questa fase che sto attraversando secondo lei dovrei iniziare la terapia ormonale o aspettare che il ciclo cessi definitivamente? Non ho alcun problema dal mio punto di vista a iniziare con la TOS anzi e gli esami già fatti in precedenza son tutti nella norma: devo solo fare ancora la MOC.
La ringrazio ancora e la saluto
Alessandra
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attenda che il ciclo termini completamente da almeno 4 mesi, quindi puo' iniziare la TOS se non vi sono problemi circolatori, mammografia e pap-test nella norma, analisi del sangue nella norma o altre controindicazioni
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie infinite dottore.
Buona giornata Alessandra