Controllo ginecologico

gentili dott.ri,ho 27 anni e ieri ho effettuato la visita ginecologica di controllo annuale dove tutto è risultato nella norma: utero di dimensioni regolari retroverso, endometrio lineare e regolare, ovaie di ecostruttura e dimensioni normali, nessuna cisti, annessi in asse senza alterazioni;speculum negativo; visita manuale: tutto nella norma.Lo scorso anno mi era stata diagnosticata per errore una cisti finemente corpuscolata all'ovaio destro(scoperta per caso, perchè non ho mai avuto disturbi) Dico per errore, perchè il dott che mi ha visitata non si è accorto che fosse un corpo luteo, facendomi allarmare e facendomi fare il CA125, risultato di 42. Mi sono fatta vedere da un altro medico di fiducia, il quale mi ha detto che ecograficamente quella non era una cisti, ma appunto corpo luteo,mi ha fatto un ulteriore eco dopo 15 gg e il tutto di era riassorbito fisiologicamente. Quando feci il dosaggio CA125 ero sotto anitbiotico Normix per una forte colite (soffro di colon irritabile quando sono stressata), il medico mi ha tranquillizzata dicendomi che questo marker si muove anche per sciocchezze, come appunto un colon infiammato, oppure mestruazioni, gravidanza o altro e sicuramente lo sbalzo registrato è dovuto a questo, altrimenti se fosse stato legato alla cisti, quella cisti non sarebbe scomparsa da sola in quanto non funzionale. Mi ha detto di stare serena e svolgere la mia vita regolare e fare i controlli di routine l'anno dopo. Così ho fatto ieri, e tutto è normale!Certo, questo dosaggio CA125 mi ha provocato non pochi problemi psicologici, anche se più volte tranquillizzata. Con il quadro clinico descrtitto sopra, posso stare tranquilla? posso archiviare la storia del Ca125 fatto in fase di colite??Il ginecologo miha detto che tutto va benissimo...
Grazie, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con il controllo eseguito risulta tutto nella norma. Per estrema sicurezza puo' ripetere il Ca125 in fase di benessere (se non l'ha piu' ripetuto) e vedere se e' rientrato nella norma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
grazie pe avermi risposto. Non ho rifatto l'esame, il mio medico è del parere che se tutto è nella norma non è necessario, a volte questi markers rovinano la vita anche ai sani, in quanto, nel caso del ca125, può risultare sensibile anche a infiammazioni banali(detto dal ginecologo).
Grazie mille e cordiali saluti.