Solo colon irritabile?

Gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni. Ho da sempre problemi di stress che si ripercuotono sulla mia salute. Ho già passato tre anni di continui esami e accertamenti per il cilco mestruale irregolarissimo e ed esclusa qualsiasi altra patologia si è arrivati alla conclusione che la causa è lo stress.
Fin da piccola ho avuto anche problemi intestinali tanto che già la pediatra mi diceva che avevo il "colon irritabile".
Ultimamente però mi sembra di stare peggiorando.
Premetto che questo è un periodo particolamente stressante e il mio intestino non è molto regolare (alterno periodi di stitichezza con periodi di leggera dissenteria). Circa un mese fa dopo aver evacuato ho notato una leggerissima striscia di sangue sulla carta igenica. Inizialmente non gli ho dato peso però dopo due settimane è successo di nuovo. Mi sono allarmata e questo di sicuro non aiuta il mio "colon irritabile".
Il sangue è di colore chiaro, ma è solo una traccia leggerissima sulla carta igienica e non è più successo. Cosa può essere?
Avevo intenzione di consultarmi con il mio medico ma ho l'incubo della colonscopia. E c'è anche una certa dose di vergogna che non mi aiuta.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La funzionalita' e la regolarita' del colon sono tutti sintomi per lo piu' riconducibili alla Sindrome del Colon Irritabile. Non lo e' invece (o quanto meno non lo e' direttamente) il sangue trovato sulla carta igienica: considerando che lei non riferisce alcun dolore locale credo sia possibile ritenere che si tratti di emorroidi, ma purtroppo una visita specialistica chirurgica rimane indispensabile per verificarlo. Non e' invece detto che, vista la sua giovane eta', si debba per forza eseguire una colonscopia: ne potra' comunque parlare con lo stesso Specialista in occasione della visita.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la velocità di risposta.
In realtà ho dei dolori sulla pancia in basso a sinistra ma siccome li ho sempre avuti in periodi di stress e irregolarità non gli ho dato importanza..appena possibile andrò dal mio medico.
Solamente non vorrei mettermi ansia inultimente.
Può essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io pero' mi riferivo ai dolori eventualmente riferiti in sede anale, che lei non ha, e che potrebbero far pensare magari ad una ragade piuttosto che ad un emorroide, visto che quest'ultima difficilmente provoca dolore. I fastidi addominali fanno invece parte del Colon Irritabile. Rimane comunque indispensabile farsi visitare, come gia' le avevo accennato.
Cordiali saluti