Colon

Gentili Dottori, sono ritornata dal gastroenterologo che ribadisce la presenza di colite, solo con la visita, non ho mai fatto esami strumentali, anche perchè mi terrorizzano. Ho avuto un periodo di benessere, circa due mesi,nei quali i sintomi erano quasi scomparsi,grazie anche ad un amaro alle erbe,mi aiuta tanto per le coliche, sembrerà strano, ma è così. Adesso, in concomitanza con gli esami universitari, la situazione è nuovamente precipitata, come prima mal di stomaco, un pò di nausea ecc. Inoltre sono ricominciate la mie paure di avere qualcosa di grave, pensavo anche all' helicobacter. Mi sento molto giù e a volte ho degli attacchi di ansia. Non so più cosa fare.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti cio' che descrive sembra compatibile con una Sindrome del Colon Irritabile, spesso erroneamente definito come "colite". Ansia e stress sono tra i fattori causali: ovviamente non potra' abolire gli esami universitari, pero' puo' fare molto cercando almeno di regolarizzare la dieta e le abitudini di vita secondo le indicazioni del suo Gastroenterologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori i miei fastidi continuano:mal di stomaco diffuso,borborigmi ecc., ma principalmente continua la mia paura di avere qualcosa di grave. Secondo voi si può avere un tumore a 26 anni?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' statisticamente molto difficile. Piuttosto, ha cercato di migliorare la dieta e le abitudini comportamentali secondo le indicazioni del suo Gastroenterologo oppure ha lasciato trascorrere un mese e mezzo senza fare nulla?
Cordiali saluti