Potrebbe trattarsi della sindrome del colon irritabile

buonasera sn una ragazza di 30 anni e da circa quattro anni accuso a volte delle fitte all ultima costola sinistra dell addome.ho inoltre l addome gonfio e sn stitica ed a volte accuso anche un senso di fastidio poco sopra l ombellico? potrebbe trattarsi della sindrome del colon irritabile? e se fosse cosi' cosa c entra l ultima costola a sinistra cn il colon?Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
non è facile darle una risposta via mail e senza una visita, tuttavia posso dirle che la sindrome del colon irritabile può manifestarsi in vari modi, con dolori localizzati su tutto l'addome e quindi anche a livello dell'ultima costola sinistra. Il colon infatti nasce in fossa iliaca dx sale verso l'alto (colon ascendente) poi piega a sinistra sotto il fegato (colon trasverso), arriva quasi sotto l'ultima costola siinistra e ripiega verso il basso (colon discendente) per continuare in fossa iliaca sin con il sigma e poi il retto.
La invito quindi a leggere un interessante articolo pubblicato in merito sul nostro sito

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se il dolore e' proprio sulla costa il problema potrebbe essere di tipo diverso. Spesso pero' un dolore del genere viene dalla flessura splenica del colon, che si trova anch'essa nella zona da lei descritta. In questo caso potrebbe trattarsi proprio di una Sindrome del Colon Irritabile. Una visita dal suo Medico di Famiglia sciogliera' senz'altro il dubbio.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com