Colon irritabile ecc

buongiorno. sono una ragazza di 26 anni. a 19 anni anni ho cominciato a soffrire di colon irritabile (risultato colonscopia). sono stata malissimo avevo diarrea continua tutti i giorni. dopo 3 anni mi sono decisa a fare i test per le intolleranze alimentari , risultati uovo e pollo positivi.li ho eliminati dalla dieta e ho cominciato poco a poco a stare meglio, anche se ad ogni sgarro dovevo correre al bagno. in questi anni c'e stato anche un periodo che ho ricominciato a mangiare l uovo e a stare meglio e per il pollo non ho mai piu avuto problemi. il mio problema si e ripresentato nel settembre 2008 quando mi sono trasferita a porto rico con il mio fidanzato. dopo 2 mesi ho cominciato a stare di nuovo malissimo. sono stata per piu di 8 mesi con diarrea e dolori atroci e a volte anche vomito. svenivo in bagno dopo diverse scariche. l immodium, o dissenten non funzionavano piu e il dolore era costante. nel frattempo ho cominciato ad avere crisi d'ansia, non riuscivo piu quasi a mettere un piede fuori di casa terrorizzata dal dovere correre a cercare un bagno. bevevo acqua e avevo la diarrea, non so se mi spiego. penso che l ansia sarebbe venuta a tutti. prima non ne avevo mai sofferto, neanche quando ero stata male anni prima. quando ho fatto gli esami e risultato che avevo e. coli, candida intestinale (molte volte anche vaginale) e che ero reattiva a uovo (di nuovo) , latticini e zucchero (boh)... ho eliminato tutto , ho cominciato a prendere psicofarmaci.. sono stata male ancora per diversi mesi ( se fosse psicologico non sarebbe dovuto passarmi con gli psicofarmaci?? suppongo di si)poi ho ricominciato a stare un po meglio. meno diarrea ma i dolori c'erano sempre e ci sono ancora. la dottoressa mi ha di nuovo messa a dieta eliminando di nuovo un sacco di cose ma niente sempre dolori e diarrea una o due volte a settimana. sono un po stanca . e un anno e mezzo che vado avanti cosi, riprendere la vita normale e un problema, ora l ansia mi e passata , esco, pero nn e lo stesso.. sono sempre sull attenti, non posso mangiare un sacco di cose, non posso bermi manco un bicchiere di vino, un caffe, prendo enzimi digestivi ogni volta che mangio, fibre ecc .pero non sto ancora bene. dovrei rifare la colonscopia? e possibile che questo sia solo colon irritabile? non sono la persona che pensa di avere un tumore e non ci dorme di notte. io sono tranquilla pero davvero non capisco. questo problema mi sta distruggendo letteralmente la vita.
grazie
porgo cordiali saluti a le persone che mi risponderanno
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

gli psicofarmaci non agiscono sulla psiche ma sul cervello, e anche sugli organi quali l'intestino direttamente.
La diagnosi di colon irritabile non è un qualcosa di visibile alla colonscopia, né corrisponde al concetto di intolleranza alimentare, quindi non è ben chiaro quale sia l'orientamento diagnostico.
Lei dice che non può mangiare un sacco di cose, quindi non sembra il problema sia limitato a due tipi di cibo a cui è intollerante. Anche perché in tal caso come si sarebbe arrivati alla diagnosi di colon irritabile con terapia psicofarmacologica ?

Quali "psicofarmaci" ha preso (questo termine in medicina non significa niente di preciso).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini