Alimenti per disturbi colon irritabile

Buon giorno, soffro da tanti anni di colon irritabile. Vorrei sapere gentilmente quali alimenti devo assolutamente evitare. C'è chi mi dice di evitare,patate, latte, caffè, lattuga, melanzane e pomodori. Altri pasta, derivati di formaggi, frutta,alcool. Premetto che sono un tipo molto ansioso e in passato ho sofferto anche di depressione, e questo problema mi è nato a suo tempo. Il fastidio più grosso è quello di avere sempre gonfiore addominale, e di non riuscire a defecare come si deve.( O episodi diarroici o stitichezza.)Sono una signora di 47 anni.Vi ringrazio anticipatamente di una Vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima non esistono divieti o indicazioni assolute: la dieta va eventualmente modificata sul singolo paziente se necessario. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it