Colonscopia e patologia infiammatoria

Salve , sono un ragazzo di 26 anni e soffro quasi da sempre ad un infiammazione al colon; in particolare nella parte destra del colon quindi colon ascendente penso si kiami cosi ... alla pressione ho un certo fastidio .... mi kiedo è necessaia per forza la colonscopia?? non ho sangue nelle feci... il mio gastro dice ke potrebbe essere un chron agli inizi ; mi kiedo la ves non dovrebbe essere alterata ?
ho molta paura di fare un esame invasivo... avendo dolori solo premendo nella parte e non spontatena ci potrebbe essere la remota ipotesi di tumore? ... ho fatto una ecografia delle anse negative.

Aspetto una vostra risposta .
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
La presenza di sintomi dolorosi cronici all'emiaddome dx in un soggetto giovane in assenza di altri sintomi associati importanti è per lo più associato a patologia funzionale.
In questi casi l'esame colonscopico in prima istanza non è indicato se non in presenza di esami ematochimici alterati ( VES, PCR,alfa 1 glicoproteina acida,fibrinogeno, emoglobina,leucocitosi).
Per sicurezza potrebbe essere utile il dosaggio della calprotectina fecale che normalmente si incrementa nelle patologie infiammatorie del colon.

Dr. Giovanni Brondi

[#2]
dopo
Utente
salve dottore intanto grazie della risposta... quindi prima di fare la colon che è invasiva a prescindere dal dolore sotto l'ombelico se questi esami sono negativi evito di farla?
la mia preoccup maggiore è ke al cavo orale ho delle erosioni e il mio medico pensa ke sia riconducibili al chron . Ecco il risultato istologico di una di queste erosioni della bocca
Allego il risultato della biopsia fatto un anno fa :

Consulenza istologica su preparato istologico relativo ad una biopsia del palato molle, eseguita nell'ottobre 2008 e contrassegnata dal n°08-341
Referto
Il campione in esame è rappresentato da un frammento mucoso di cm 0, 4x0, 2, caratterizza to da :
✓ microbolla intramucosa (a contenuto emorragico, nel contesto dello strato malpighiano del rivestimento mucoso piatto pluristratificato);
✓ cheratosí (iperparacheratosi ed acantosi) del rivestimento mucoso squamoso;
✓ infiltrazione linfoistiocitaria e plasmacellulare a livello del chorion,
✓ ricca vascolarizzazione del chorion;
✓ microdepositi nel chorion di tipo símil-amiloidosico.
Indagini immunoistochimiche eseguite sull'infiltrato leucocitario del chorion
• CD 20 = positivo un numero modesto di elementi cellulari;
• CD 3 - = positivo un numero elevato di elementi ceíluíarCcon discreta ésocítosì,---
• CD 4 = negativo,-
• CD 8 = positivo un discreto numero di elementi cellulari, con intensa esocitosí,«
• CD 30 = negativo,-
• CD45RO = positivo un elevato numero di elementi cellulari, con intensa esocítosi;
• CD 56 negativo,-
• CD la positivo un elevato numero di elementi cellulari a livello del chorion e del rivestimento epiteliale mucoso

la ves è nella norma .

aspettendo un suo riscontro grazie
[#3]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
In considerazione che è stato fatto un accenno al morbo di Crohn ricordo che potrebbe essere considerata patognomonica solo la presenza di granulomi epitelioidi con cellule giganti di Langhans nelle biopsie.
[#4]
dopo
Utente
salve dottote ... quindi è morbo di chron?
[#5]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Il reperto istobioptico non ha alcuna specificità
[#6]
dopo
Utente
salve dottore la ringrazio per la sua risp;
in virtu di cio ... cosa mi consiglia d fare ? ... è da tre anni che sono affetto da questa infiammazione cronica al cavo orale ...
[#7]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Purtroppo nella maggior parte dei casi la causa di afte orali, anche se talvolta collegate a malattie ben identificabili intestinali, quali la malattia celiaca o il morbo di Crohn, è indefinita e la terapia diventa puramente sintomatica ( lenire il dolore con antidolorici) o patogenetica ( ridurre l'infiammazione con antiinfiammatori o cortisone),
Tutto questo deve essere fatto con il conforto del proprio medico di fiducia o di uno stomatologo