Colie attiva focale

salve sono una donna di 37 anni che da circa tre mesi soffre di dolori allo stomaco con attacchi di diarrea e a fasi alterne con stitichezza.tutto è iniziato dopo aver mangiato un dolce fritto con ricotta.Sono iniziate le scariche, poi dopo questa fase critica superata con dieta in bianco e imodium ho continuato ad avere questi problemi allo stomaco andando di corpo almeno due tre volte la mattina con feci molli non diarroiche ma molli e mucose.Andando dal medico mi ha dato una terapia con duspatal una al giorno dopo circa dieci giorni è migliorata la situazione ma evito sempre di mangiare verdure fritti frutta cereali,etc..due giorni fa ho avuto altre scariche di diarrea...ho eseguito gli esami per la celiachia, transglutaminasi(ab-htTG igA :0,28 e ab-htTG igG :0,52), antimitocondrio-anti nucleo-anti endomisio-LKM e sono tutti negativi, esame parassitologico delle feci su tre campioni e chimico fisico delle feci tutti negativi ed infine la colonscopia con istologico con questo esito:frammenti di mucosa colica caratterizzata da lieve distorsione ghiandolare. La lamina propria èinteressata da un discreto infiltrato infiammatorio cstituito da linfociti, plasmacellule e rai eosinofili.spero che mi sappiate dare dei consigli la terapia consigliata è con mesalazina.io attualmente prendo il duspatal e sono diventata stitica a parte l'atacco di diarrea . Spero i riuscire a risolvere questo problema perchè faccio un lavoro che mi costringe a stare fuori casa per tempi lunghi essendo turnista e la vivo molto male non sono abituata ad andare in bagno fuori casa!!! Aiutatatemi grazie non mi sento capita dai dottori che mi stanno seguendo!!!!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, cosa diceva la colonscopia, macroscopicamente?
la parte istologica depone per una infiammazione aspecifica del colon, a mio avviso può essere utile eseguire una terapia con mesalazina per circa 2-3 mesi e ripetere la colonscopia a 6 mesi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica