Colie attiva focale

salve sono una donna di 37 anni che da circa tre mesi soffre di dolori allo stomaco con attacchi di diarrea e a fasi alterne con stitichezza.tutto è iniziato dopo aver mangiato un dolce fritto con ricotta.Sono iniziate le scariche, poi dopo questa fase critica superata con dieta in bianco e imodium ho continuato ad avere questi problemi allo stomaco andando di corpo almeno due tre volte la mattina con feci molli non diarroiche ma molli e mucose.Andando dal medico mi ha dato una terapia con duspatal una al giorno dopo circa dieci giorni è migliorata la situazione ma evito sempre di mangiare verdure fritti frutta cereali,etc..due giorni fa ho avuto altre scariche di diarrea...ho eseguito gli esami per la celiachia, transglutaminasi(ab-htTG igA :0,28 e ab-htTG igG :0,52), antimitocondrio-anti nucleo-anti endomisio-LKM e sono tutti negativi, esame parassitologico delle feci su tre campioni e chimico fisico delle feci tutti negativi ed infine la colonscopia con istologico con questo esito:frammenti di mucosa colica caratterizzata da lieve distorsione ghiandolare. La lamina propria èinteressata da un discreto infiltrato infiammatorio cstituito da linfociti, plasmacellule e rai eosinofili.spero che mi sappiate dare dei consigli la terapia consigliata è con mesalazina.io attualmente prendo il duspatal e sono diventata stitica a parte l'atacco di diarrea . Spero i riuscire a risolvere questo problema perchè faccio un lavoro che mi costringe a stare fuori casa per tempi lunghi essendo turnista e la vivo molto male non sono abituata ad andare in bagno fuori casa!!! Aiutatatemi grazie non mi sento capita dai dottori che mi stanno seguendo!!!!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, cosa diceva la colonscopia, macroscopicamente?
la parte istologica depone per una infiammazione aspecifica del colon, a mio avviso può essere utile eseguire una terapia con mesalazina per circa 2-3 mesi e ripetere la colonscopia a 6 mesi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Utente
intanto grazie per la risposta,pensavo ci volesse più tempo.La colonscopia diceva nei limiti macroscopicamente e poi emorroidi(ma questo lo sapevo).Vorrei fare presente he prima che si presentasse questo problema io non avevo mai sofferto di problemi di stomaco proprio mai!Potrebbe essere un inizio di morbo di Crohn? Se non lo è, posso guarire? Questo problema mi rende molto nervosa e avendo dei bambini piccoli ho bisogno di essere molto serena soprattuto per loro!Grazie anticipatamente per la risposta e a presto!Buon primo maggio!!

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto