La diagnosi ha rivelato la presenza

Salve sono una ragazza di 35 anni. Nelle ultime due o tre settimane accuso dolori ricorrenti al fianco destro. Da premettere che soffro spesso di disturbi del genere ed infatti devo fare una cura una volta ogni due mesi con Normix Alginor e Pentacol. Ecco questa settimana ho finito sia il ciclo con Normix e successivamente quello con Pentacol ma non ho avuto alcun risultato. I doloretti sono sempre in agguato in sottofondo ma a volte mi prendono delle fitte così forti che mi fanno mancare il respiro e temo mi facciano morire però per fortuna durano solo qualche secondo almeno fino ad ora! L'altra sera poi ho avuto la sensazione di vomito e sono andata al bagno dove le evacuazioni sono state tutte a base di acqua.Ho anche la sensazione di avere la pancia gonfia mi sembro una palla anche se sono comunque grassottella e non appare visibile apertamente. Ho già eseguito una colonscopia nel gennaio 2010 e la diagnosi ha rivelato la presenza di diverticoli. Nel maggio dell'anno scorso 2009 invece ho effettuato una gastroscopia dove mi sono stati esportati dei micropolipetti gastrici per fortuna così ha detto il medico iperplastici quindi non pericolosi. Insomma vorrei sapere a che cosa possono essere dovuti questi dolori improvvisi al fianco destro che mi lasciano piegata in due e che cosa altro potrei fare per risolverli. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
se la colonscopia praticata ha evidenziato soltanto diverticoli e non ha evidenziato infiammazione a carico della mucosa del colon è molto probabile che la sintomatologia dolorosa sia legata a irregolare motilità dell'intestino.
La terapia "intervallare" da lei praticata dovrebbe conseguire ad una diagnosi precisa: in assenza di ciò potrebbe non essere adeguata.
Le allego, per completezza, il link all'articolo presente sul sito per i sintomi collegati alla sindrome del colon irritabile
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per La sua risposta Dr Scuotto ma vorrei chiederLe altri suggerimenti. Dal momento che ho già eseguito la colonscopia come ho detto da dove altro potrebbe derivare una diagnosi più precisa? E perchè questa infiammazione non si placa nonostante la cura? Sono un pò preoccupata perchè questa sensazione di dolore e di gonfiore non accenna a diminuire e non so cosa fare e poi ho anche sempre bruciore e irritazione nella parte finale. Mi indichi secondo Lei se è il caso che io faccia altri accertamentie quali.Per quanto riguarda la presenza dei micropolipetti gastrici Lei pensa che debba effettuare un'altra gastroscopia per tenerli sotto controllo? Ultimamente non riesco più a mangiare come prima sento subito il senso di sazietà o la difficoltà a digerire. La ringrazio ancora per la Sua disponibilità
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
rispondo in ordine:
1)da dove altro potrebbe derivare una diagnosi più precisa?
Il medico che pratica la visita specialistica gastroenterologica pone la diagnosi, non l'indagine strumentale.
2) perchè questa infiammazione non si placa nonostante la cura?
NON è una infiammazione, non è segnalata nella colonscopia da lei citata.
La terapia, per essere efficace, deve conseguire a una dianosi precisa da parte del medico che la segue.
3) Per quanto riguarda la presenza dei micropolipetti gastrici...
NON è necessaria una gastroscopia in tempi brevi, ma solo se la sintomatologia dovesse variare in negativo e sempre su indicazione del medico che può visitarla.
Cordiali saluti.