Colon retto febbre

Buongiorno,
ho 40 anni, da circa 8 giorni sono stato colpito da febbre e dolori molto
forti all'altezza del retto, come fossero spasmi.
Ora rimane senso di pesantezza, difficoltà a defecare e febbre.
All'esplorazione rettale fatta dal gastroenterologo è stata rilevata una
nodosità nella parete anteriore.
Prescritta rettosigmoidoscopia.
Vengo al dunque:
Non chiedo diagnosi, ovviamente, ma essendo fortemente in ansia,
esistono patologie diverse dal tumore al retto che possono presentare
le suddette caratteristiche?

grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, potrebbe trattarsi ad esempio di una malattia infiammatoria o di una proctite su base infettiva. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Favara,
grazie per la tempestiva risposta.
Ho effettuato la rettoxxxxxscopia con il seguente
esito:
"ESAME CONDOTTO FINO A 20CM C.CA OLTRE NON SI PROSEGUE PER STRETTA ANGOLATURA, OVE LA MUCOSA PRESENTA SEGNI FLOGISTICI, SI EVIDENZIANO ALCUNI DIVERTICOLI (SI ESEGUE BIOPSIA)"

Posso chiederLe un commento su questo referto?
potrebbe ancora essere qualunque cosa?
rimanendo in attesa ovviamente degli esiti della biopsia,
si puo' ipotizzare una patologia di tipo infiammatorio
(piuttosto che tumorale)
o andiamo troppo in la con le ipotesi?

La ringrazio per l'attenzione

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il reperto apapre compatibile con una diverticolite acuta, patologia infiammatoria.