Stomaco e colon irritato

salve sono un ragazzo di 30 anni e da circa 4 mesi sto' soffrendo di disturbi gastrointestinali,sono iniziati con dei dolori al colon ma senza diarrea o altri disturbi il mio medico mi ha fatto fare una cura con normix e con fermenti lattici ma il risultato e' stato negativo anzi piu' passava il tempo e piu' peggioravo iniziando ad avere diarrea quasi tutti giorni, cosi' ho deciso di fare qualche esame, analisi del sangue tutte ok analisi urine tutte negative analisi feci tutte negative ELICOBACTER negativo, ho fatto un'ecografia e il mio medico mi ha detto che era quasi tutto apposto soltanto aria nello stomaco e il fegato era scritto nei limiti della norma ma non fuori norma...cosi' non sapendo piu' che fare ho deciso di fare una colonscopia e anche in questo caso niente di grave tutto quasi nella norma vi scrivo il referto: LO STRUMENTO VIENE INTRODOTTO PER VIA ANALE FINO AL LIVELLO DEL CIECO. I TRATTI COLICI ESPLORATIVI APPAIONO REGOLARI. DA SEGNALARE PRESENZA DI SPASMI SEGMENTARI E DI PICCOLE CHIAZZETTE BIANCASTRE RIFERIBILI FORSE A PARASSITI (OSSIURI?) CONCLUSIONI: COLON IRRITABILE -PARASITOSI, IL MIO MEDICO MI HA DATO UNA CURA PER PARASSITI..MA NON E' MIGLIORATO DI MOLTO...INFATTI SICURAMENTE NON ERANO PARASSITI... PREMETTO CHE SONO MOLTO STRESSATO DAL LAVORO E ANCHE ABBASTANZA ANSIOSO, E HO NOTATO CHE DOPO AVER FATTO LA COLONSCOPIA LA DIARREA E' DIMINUITA DI MOLTO MA MI SONO VENUTI DOLORE ANCHE ALLO STOMACO TIPO BRUCIORI E SE MI PREMO LO STOMACO IL DOLORE E' PIU' FORTE,QUINDI SEMPRE IL MIO MEDICO MI HA FATTO RIFARE LA CURA CON NORMIX PIU' MI HA DATO LUCEN 40MG DA PRENDERE UNA VOLTA A SERA...PER I PRIMI TRE QUATTRO GIORNI SONO STATO MEGLIO PERO' ADESSO MI FA MALE DI NUOVO SIA L'INTESTINO CHE LO STOMACO..E LE CURE NON FUNZIONANO UN GRANCHE'...E INOLTRE SENTO SEMPRE ARIA SULLO STOMACO E SI SENTE IL RUMORE ANCHE A ORECCHIO ADDIRITTURA! DAVVERO NE IO NE IL MIO MEDICO NON SAPPIAMO PIU' COSA FARE! PUO' ESSERE CHE SONO INTOLLERANTE A QUALCOSA..? GLI UNICI ESAMI CHE MI SONO RIMASTI DA FARE SONO LA GASTROSCOPIA E LE INTOLLERANZE...PER IL RESTO HO FATTO QUASI TUTTO... SPERO CHE SAPPIATE DARMI UN AIUTO SU QUELLO CHE PUO' ESSERE PERCHE' DAVVERO NON NE POSSO PIU'! GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITA' SALUTI
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Caro utente i sintomi che tu accusi, in assenza di alterazione degli esami ematochimici e di patologia infiammatoria del colon, indirizzerebbe,alla diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile, condizione in atto a eziopatogenesi incerta e quindi suscettibile di sola terapia sintomatica.
In questo caso il medico orienta la terapia secondo i sintomi dominanti somministrando antispastici in caso di dolore e loperamide in caso di diarrea.
Naturalmente vanno vagliate possibili intolleranze, innanzitutto il possibile deficit di lattasi documentabile con il Breath test all'idrogeno.
E' tuttavia consigliabile un'attenta valutazione dell'evoluzione clinica da parte del medico curante o dello specialista gastroenterologo.

Dr. Giovanni Brondi