Un articolo sul breath test al lattulosio
dottori Buongiorno, vi descrivo brevemente i miei sintomi:diarrea (5-7 scariche al giorno) ormai da anni,gonfiori e dolori addominali,meteorismo e flatulenza.H ho effettuato il cytotest e sono risultata intollerante al lette,bovini,tonno,cacao,negativo al grano.volevo chiedere se l'aver escluso alimenti con glutine possa aver falsato il risultato?perchè io avendo escluso alimenti con glutine sto decisamente meglio.ho effettuato una coprocoltura ed è risultata negativa.Ho letto un articolo sul breath test al lattulosio e quello per il tempo di transito intestinale, crede che potrebbe essere utile nel mio caso.Mi piacerebbe sentire pareri di vari medici per avere diverse visioni. Anticipatamente vi rengrazio E.
la mia opinione è che il cytotest non è affidabile... il fatto di aver escluso alimenti con glutine in gene migliora i sintomi perchè diminuisce la quantità di alimenti potenzialmente fermentabili, è il test al lattulosio che ci dice il tempo di transito intestinale (a che le serve?).
cordiali saluti
cordiali saluti
Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica
Ex utente
era solo per sapere se è un esame attendibile e cosa va a valutare o riscontrare dato che il gastroenterologo con il quale ho appuntamento mi ha suggerito di leggere quell'articolo sul breath test per valutare il tempo di transito intestinale,ma non ho capito granchè.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.1k visite dal 27/04/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.
Consulti simili su diarrea
- Cauterizzazione ragadi e sfinterotomia posteriore
- Int. prolasso emorroidale 4°grado contecnica longo post operatorio
- Il dottore mi ha interrotto questa cura
- Una pomata che si chiama antrolin mi devo preoccupare un ultima domanda la gastrite cronica
- Colie attiva focale
- Una settimana, anche se non ho più vomito