Un articolo sul breath test al lattulosio

dottori Buongiorno, vi descrivo brevemente i miei sintomi:diarrea (5-7 scariche al giorno) ormai da anni,gonfiori e dolori addominali,meteorismo e flatulenza.H ho effettuato il cytotest e sono risultata intollerante al lette,bovini,tonno,cacao,negativo al grano.volevo chiedere se l'aver escluso alimenti con glutine possa aver falsato il risultato?perchè io avendo escluso alimenti con glutine sto decisamente meglio.ho effettuato una coprocoltura ed è risultata negativa.Ho letto un articolo sul breath test al lattulosio e quello per il tempo di transito intestinale, crede che potrebbe essere utile nel mio caso.Mi piacerebbe sentire pareri di vari medici per avere diverse visioni. Anticipatamente vi rengrazio E.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la mia opinione è che il cytotest non è affidabile... il fatto di aver escluso alimenti con glutine in gene migliora i sintomi perchè diminuisce la quantità di alimenti potenzialmente fermentabili, è il test al lattulosio che ci dice il tempo di transito intestinale (a che le serve?).
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
era solo per sapere se è un esame attendibile e cosa va a valutare o riscontrare dato che il gastroenterologo con il quale ho appuntamento mi ha suggerito di leggere quell'articolo sul breath test per valutare il tempo di transito intestinale,ma non ho capito granchè.