Gonfiore palpebra lattante

Buongiorno, mio figlio di 2 mesi 2 mezzo soffre di RGE, in cura con ranidil e gaviscon.... circa 2 settimane fa abbiamo notato un lieve gonfiore e arrossamento della palpebra dell'occhio dx... imputato a un'intolleranza alle PLV, la pediatra ci ha dato il latte per allergici... tuttavia il gonfiore nell'arco della giornata è ancora presente, compare improvvisamente e dopo un paio di ore scompare di nuovo.... ho anche provato a sospendere il gaviscon ma non è quello... cosa potrebbe essere? ho ipotizzato, visto che mio figlio rigurgita dal naso, che del latte possa arrivare all'occhio dai dotti lacrimali e quindi dare un pò di infiammazione.... è verosimile? mi interesserebbe molto capire la causa perchè se la si trovasse significherebbe che il gonfiore non è dato da un'intolleranza alle PLV.... Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non sono in grado di dare un parere e, quindi, una risposta al suo quesito, nell'impossibilità di vedere il bimbo. Le consiglio, quindi, di rivolgersi pressso l'ospedale della sua città per un Consulto, Clinica Pediatrica, chiedendo una visita otorinolaringoiatrica. Potrebbe trattarsi anche di una sinusite ma, ripeto, è necessaria una visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori, nel ringraziarla per la celere risposta, le chiedo: ma per effettuare la visita ORL a un lattante, dovrebbero usare un fibroscopio o esistono modalità meno invasive? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la fibroscopia è l'esame piu' moderno per un esame clinico. Comunque, si puo' fare anche una diafanoscopia: appoggiando sulla zona una fonte di luce, si osservano eventuali opacità, indice di infiammazione. Comunque, sarà lo Specialista cui vi rivolgerete ad attuare quelle metodiche piu' idonee all'età del piccolo. Cordialmente