Frequente infiammazione faringe con febbre che dura a 37°

Buonasera, mi rivolgo a voi perche' in un certo senso sono disperato.
Premetto che sono un uomo di 43 anni,nella mia vita ho sofferto sempre di problemi legati alla gola, tante' che in eta' avanzata mi sono dovuto operare di tonsille.Premetto pure che facendo test allergici sono risultato allegico alla parietaria,cipresso,olivo.
Spesso mi capita durante l'anno di avere sempre mal di gola con innalzamento della temperatura.
Il problema che mi affligge e che non mi fa stare tranquillo e' un'infiammazione della faringe con temperatura 37° 37,1 che mi porta molta fiacchezza .
Ultimamente come ogni anno in questo periodo ho effettuato esami di laboratorio.
Ho effettuato due tamponi faringei a breve scadenza con esito negativo.
Ho effettuato l'esame TSH 0,887 FT3 4,10 FT4 15,12
EMOCROMO COMPLETO
ERITROCITI RBC 5,04-EMOGLOBINA 15,40-EMATOCRITO HCT 45,20-MCV 89,60-MCH 30,60 MCHC34,10 RDW 12,50 HDW 2,29
LEUCOCITI 8,39-NEUTROFILI 55,10-LINFOCITI 34,60-MONOCITI 4,10-EOSINOFILI 3,90-BASOFILI 0,90-CELL NON CLASSIFICATE 1,4
PISTRINE PLT 324,00-MPV 9,70-PCT 0,31-PDW 67,90
SIDEREMIA 121
VES DOPO 1 H 2
PROTEINA C REATTIVA WR 0,04
CREATININEMIA 0,86
TRANSAMINASI GOT AST 19
TRANSAMINASI GPT ALT 24

PIU DUE TAMPONI FARINGEI A BREVE PERIODO NEGATIVI.

NATURALMENTE QUESTI ESAMI GIA SONO STATI VISTI DAL MIO MEDICO CURANTE E DA UN ALTRO MEDICO INFETTIVOLOGICO CHE ESCLUDE CHE VI SIA QUALCHE INFEZIONE.

SONO STATO PRIMA DI FARE QUESTI ESAMI DA UNO SPECIALISTA OTORINOLARINGOIATRA IL QUALE SONO STATO GIA ALTRE VOLTE NON VORREI OSARE, MA VEDO CHE NON PRENDE IL MIO PROBLEMA SUL SERIO.

HO PURE FATTO IL TEST HIV CON ESITO NEGATIVO

INTANTO CONTINUO AD AVERE QUESTA TEMPERATURA 37 37,1 E MI SENTO NATURALMENTE LA FARINGE INFIAMMATA E COME UN NODO ALLA GOLA E COSA CHE MI FA STARE MALE FIACCHEZZA.
ORMAI SCUSATE LA MIA PRESUNZIONE SONO UN MEDICO DI ME STESSO,E VI DICO CIO' PERCHE SONO SICURO CHE QUESTO MIO MALESSERE E' SEMPRE LEGATO A QUESTA INFIAMMAZIONE DELLA GOLA CHE MOLTE VOLTE SI PRESENTA NON MOLTO EVIDENTE MA IO LA SENTO LA MATTINA EDURANTE LA GIORNATA.
L'ALTRO GIORNO PER ESMPIO MI E' VENUTO UN MAL D'ORECCHIO E SENTIVO DI AVERE DEL MUCO DENTRO.
NON SO PIU COSA FARE,QUALE STRADA INTRAPRENDERE, VI CHIEDO UN AIUTO.
HO PURE FATTO QUESTO INVERNO CON UNA MACCHINETTA APPROPRIATA DELLE CURE TERMALI E PRENDO PURE DIETRO CONSIGLIO DEL MEDICO DEI FARMACI PERIODICI COME BRONCOMUNAL EUN FARMACO PROTEINICO IMMUNOZIMA.
ATTUALMENTE PRENDO PURE UN ANTISTAMINICO E UN FARMACO PERIL NASO AIRCORT.

NON VORREI ESSERE ANCORA RIPETITIVO MA DATEMI UNA MANO
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:

Non e' facile darle un consiglio senza conoscere dei dati piu' precisi circa l'esito della visita otorino.Una febbricola come la sua e' scarsamente significativa e le ragioni del suo mal di gola possono essere molte come ad esempio un reflusso gastro-esofageo o una ostruzione nasale o un moncone tonsillare per citarne solo alcune.
Se vorra' fornirmi dei dati piu' precisi saro' lieto di risponderle ancora.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Prof. Paolo Carnevali, intanto la ringrazio per la sua repentina risposta.
Riguardo una delle possibili cause che lei ha citato ovvero il moncone tonsillare, potrebbe spiegarmi con qualche maggiore dettaglio in cosa consiste e come viene diagnosticato ?
Preciso inoltre che il prof. specialista otorinolaringoiatra che mi ha visitato in data 19.05.2010 e' lo stesso che tanti anni fa' mi opero' di tonsille in eta' gia' avanzata, come Le avevo gia riportato a circa 26 anni di eta'.
Non e' la prima volta che insisto ad andare dallo stesso professore piu o meno in questo periodo, perche e' questo piu degli altri il periodo in cui sto piu male,il quale durante la visita con una piccola telecamerina entra dal naso e mi ispeziona tutte le cavita'.
Vado al dunque l'esito dell'ultima visita e'RINOPATIA ALLERGICA.ESITI DI TONSILLECTOMIA.FOLLICOLI LINFATICI NELLA LOGGIA TONSILLARE DI SINISTRA,IPERTROFIA.IPERTROFIA DELLE TONSILLE LINGUALI.
Ma da tale responso ne e' uscito solo prescrivendomi uno spray a base naturale FLUIRES il quale naturalmente non ha cambiato il mio stato d'essere.
Penso sempre non volendo osare che forse il professore non ha focalizzato bene il mio malessere che si ripercuote tanto e in modo serio anche sul mio umore quotidiano.
Tendo a precisare che non sono ipocondriaco, e come dicevo conoscendo ormai il mio corpo, quando sto bene che non ho questi disturbi alla gola e quindi fiacchezza mi sento tanto pieno di energia ed e' per me una cosa tanto bella.
Tempo fa dietro richiesta del mio medico curante ho pure fatto una RM MASSICCIO FACCIALE SENZA CONTRASTO:
ESITO : INDAGINE ESEGUITA CON SEQUENZE FSE T1 E T2 STIR ASSIALI E CORONALI.DEVIAZIONE SCOLIOTICA DEL SETTO NASALE .IPERTROFIA DEI TURBINATI INFERIORI.LIEVE ISPESSIMENTO PARIETALE MUCOSO DEI RECESSI FRONTALI.ISPESSIMENTO MUCOSO DELLE CELLETTE ETMOIDALI ANTERIORI E POSTERIORI.ISPESSIMENTO PARIETALE MUCOSO DI ENTRAMBI SENI MASCELLARI .CONCLUSIONI RINOSINUSITE ETMOIDOMASCELLARE BILATERALE.
Da tutto cio' non mi e' stato indicato un percorso da seguire.
Le dico inoltre che adesso ho pensato quanto meno di portare a termine il percorso allergico per un futuro forse vaccino, a proposito cosa ne pensa?
Il vaccino servira' a qualcosa?
Mi consigli lei sul percorso da seguire se puo.
Il mio medico curante mi ha allargato le braccia.
Sicuramente nella mia situazione ci sara una percentuale contribuente di natura allergica, ma puo' essere tale da portarmi in questa situazione?
Cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:
Rispondo alle sue domande:I follicoli linfatici nella loggia potrebbero in realta' essere un moncone tonsillare ma non e' detto che questo sia la causa del suo disturbo.Un moncone tonsillare e'una parte di tonsilla lasciata durante l'intervento che in taluni casi puo' portare problemi simili a quelli di una tonsillite.L'ipertrofia mucosa nel suo caso credo sia riconducibile alla sua allergia considerando anche che nella sua regione la parietaria fiorisce quasi tutto l'anno.L'ostruzione nasale puo'portare infiammazione della gola e quindi sarebbe consigliabile effettuare una rinomanometria.Il vaccino puo' essere preso in considerazione ma non credo sia in grado di risolvere i suoi problemi.In caso di ostruzione nasale severa potra' prendere in considerazione un' intervento chirurgico.