Catarro dovunque e sempre

salve dottore ,
sono una ragazza di 27 anni che da circa un anno soffre di catarro persistente nelle orecchie(talmente tanto che si era formato un grosso tappo che ora ho eliminato con i coni per le orecchie); tossetta non secca ; voce che soprattutto la mattina diventa rauca e che devo schiarire a causa del catarro; persistenza di un fastidiosissimo catarro in gola che sembra quasi che scenda dalla parte di dietro del naso.
nessun mal di gola ne raffreddore.
Sono andata dal mio medico curante, il quale mi ha controllato la gola(anche se non mi fa male) e mi ha detto che non ci sono placche e che sta bene.
Mi ha prescritto sotto mia sollecitazione , Acqua di sermione per inalazione .
Purtroppo per il lavoro che svolgo devo parlare molto soprattutto la mattina e la persistenza del muco sulla gola è diventato un grosso problema.
Cerco di deglutire in continuazione ma solo a volte il catarro va giu.
Ho provato perfino con un ovattino in gola per toglierlo ma non sono riuscita a prendere altro che saliva.

La prego mi dia un indicazione su cosa poter prendere e su quale sia il problema perchè secondo il mio medico va tutto bene se la gola non è infiammata.

grazie

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Le consiglio di valutare la possibilita'di un reflusso gastro-esofageo alla base dei suoi sintomi come anche una rinosinusite.Sintomi specifici da reflusso e uno studio radiologico del massiccio facciale possono aiutare la diagnosi.Meglio ancora se preceduti da una visita otorino.

Cordialmente

Paolo Carnevali