Il mio medico crede che possa essere una infiammazione delle corde vocali

buonasera da circa un mese ho un fastidio alla gola!premetto che a metà agosto ho fato un raffreddore con mal di gola che è durato circa una settimana!dopo ho cominciato con un po di gastrite!gia avuta questa primavera,(tosse secca,dolore toracico e mal di schiena,bruciore di stomaco, si è risolta in un mese)il medico curante mi ha prescritto il NEXIUM 40mg x 30 gg!la gastrite è passata ma è rimasto questo fastidio alla gola, come se fosse gonfia o avessi qualche cosa in gola, lieve difficolta nel deglutire,sensazione come se ci fosse del liquido in gola e a volte se parlo tanto in continuo, sembra che ci sia dell'acqua o catarro che scende in gola!il mio medico crede che possa essere una infiammazione delle corde vocali!mi ha prescritto una visita da un'otorino!gradirei un vostro parere!grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La terapia con Nexium è stata giustamente prescritta sulla base del sospetto di una laringite da reflusso gastro esofageo; per una diagnosi di certezza è necessaria una visita ORL corredata di una laringoscopia per valutare la condizione della laringe e delle corde vocali.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!le farò sapere dopo avere eseguito l'esame!cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
buonasera ho effettuato la visita ORL con esito negativo.secondo il medico che ha effetuato la visita non c'è niente di anormale alla gola!nessuun gonfiore o altro ma mi è rimasto ancora un po di fastidio alla gola!si manifesta alla mattina dope essermi alzato (circa un'ora dopo!)e rimanendo piu o meno x tutto il giorno !la notte ho notato svegliandomi che è praticamente assente!il mio medico dice che sicuramente si tratta dii ernia iatale!la informo ke ho un fratello che soffre anch'egli di ernia iatale!puo essere di famiglia visto che anche altri parenti ne soffrono!?rimedi utili non invasivi? una dieta potrebbe migliorare le cose? (peso 81 kg!!!!)grazie
[#4]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Sì, l'ernia jatale porta ad un reflusso, in pratica si conferma la diagnosi.
Sicuramente un calo del peso corporeo associato ad una dieta anti-reflusso (che può trovare anche dal suo medico di famiglia) sono fondamentali per controllare il problema.
E' importante seguire ancora la terapia con gastroprotettori, per un periodo che sarà gestito dal suo medico.
Non ci sono trattamenti invasivi, anzi seguire tutti questi accorgimenti le sarà di grande aiuto.
Un saluto