Tas elevato, tampone sbea negativo

Buongiorno, mi chiamo Francesca ed ho 26 anni.

Vi scrivo perchè soffro continuamente di tonsilliti e faringiti. A Gennaio 2010 a seguito di dolore alla gola, muscolari e articolari risulto positiva al tampone faringeo per lo streptococco beta emolitico del gruppo A. La VES e la PCR sono fuori dai range ma non allarmanti, il TAS invece è nei valori normali.
Seguo una terapia con augmentin per 5 giorni, in attessa dell'antibiogramma, poi il medico mi prescrive ciproxin per 10 giorni (dall'antibiogramma lo SBEA risultava sensibile alla Ciprofloxacina).

Nei mesi successivi ho ricadute di tonsilliti e faringiti, per sicurezza eseguo almeno altre 2 volte VES,PCR e TAS ma sono nei valori.

Attualmente ho una forte faringite, senza febbre, ma con tutti i sintomi associati a uno stato febbrile (mal di testa, vertigini, brividi). Dalle analisi del sangue VES e PCR sono nei valori (18 , 3.5) ma il TAS è elevato (358 su un range 0-250) nonostante il tampone rapido per SBEA risulti negativo.

C'è l'anticorpo attivo, la sintomatologia, ma tampone e valori di infiammazione assenti.
Posso fare qualcosa per eradicare lo streptococco? E' opportuno verificare che non si sia localizzato altrove (articolazioni, ecc)? E ancora, è possibile far qualcosa per queste tonsilliti e faringiti ricorrenti, senza intervento?

Vorrei cortesemente avere una linea guida da seguire.
Grazie mille anticipatamente.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, non assuma antibiotici in mancanza di febbre o con febbre inferiore ai 38°. Puo' prendere solo degli antinfiammatori. Fra una decina di giorni, ripeta presso un altro laboratorio di Analisi il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Sappia che, eventualmente, possiamo curare lo streptococco con un autovaccino, ovvero con un vaccino personalizzato, composto da quei germi responsabili della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Brunori,
mi puo' gentilmente spiegare il perche' del TAS elevato in assenza di streptococco faringeo? So che puo' localizzarsi anche nelle arcate dentarie e nelle articolazioni (come leggo da un consulto sul vostro stesso sito) ed io vorrei sentirmi tranquilla ma non conosco la strada medica giusta per scongiurare questa eventualita'.
Inoltre puo' illuminarmi anche sull'autovaccino, e' la prima volta che ne sento parlare, io sono di Roma ma non conosco strutture specializzate.

Grazie per la sua cortese attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, lo streptococco , oltre che annidarsi nelle tonsille, puo' albergare sul colletto gengivale o sulla mucosa faringea. Il valore del tas elevato indica solo che l'organismo sta reagendo ad una infezione. Oltre il tampone, utili degli esami di laboratorio, quali: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, reuma test, mucoproteine, es. urine. Circa l'autovaccino, puo' chiedere al suo Medico di Famiglia, per esempio od allo Specialista cui, immagino, si sia fatta visitare.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Brunoli,
la ringrazio per i chiarimenti.

Le analisi del sangue che mi indica sono state tutto effettuate (escluse le mucoproteine) dal dicembre del 2009 ad oggi. Sono stata sotto controllo medico a seguito di un bruttissimo aborto tubarico, e a seguito dello streptoccocco che mi portava disturbi articolari e muscolari.

I valori sono tutti nella norma (a esclusione del TAS attualmente), il reuma test e' negativo. Inoltre il mio medico di base mi ha fatto eseguire anche analisi specifiche che spero di trascriverle in modo corretto: antinucleo, antimitocondri, antimuscolo liscio, anti CCP (citrullina?) tutte con esito normale.

L'unica pecca e' una lieve anemia che sto curando.

Potrebbe essere una faringite cronica, ma e' possibile che mi porti spossatezza serale come se avessi una bella infezione in corso?

Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' essere benissimo dovuta alla faringite cronica. Cio' che deve essere deciso è se seguire la terapia con l'autovaccino o intervenire chirurgicamente. La decisione, oviamente, spetta allo Specialista di sua fiducia. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Brunoli,
la ringrazio per i chiarimenti.

Le analisi del sangue che mi indica sono state tutto effettuate (escluse le mucoproteine) dal dicembre del 2009 ad oggi. Sono stata sotto controllo medico a seguito di un bruttissimo aborto tubarico, e a seguito dello streptoccocco che mi portava disturbi articolari e muscolari.

I valori sono tutti nella norma (a esclusione del TAS attualmente), il reuma test e' negativo. Inoltre il mio medico di base mi ha fatto eseguire anche analisi specifiche che spero di trascriverle in modo corretto: antinucleo, antimitocondri, antimuscolo liscio, anti CCP (citrullina?) tutte con esito normale.

L'unica pecca e' una lieve anemia che sto curando.

Potrebbe essere una faringite cronica, ma e' possibile che mi porti spossatezza serale come se avessi una bella infezione in corso?

Grazie anticipatamente.
[#7]
dopo
Utente
Faringite cronica che brutta parola!
E' stato il mio medico di base a illuminarmi su questa possibilita' e mi ha consigliato immunostimolanti e cure inalatorie termali. Lei cosa ne pensa?
Inoltre mi ha detto di eseguire il tampone di controllo con spremitura delle tonsille, ma non penso che lo esegua il comune analista di laboratorio.
Per quanto riguarda lo specialista, be', purtroppo ha sottovalutato di gran lunga il mio quadro clinico che so' bene non essere allarmante ma che vorrei migliorare!

grazie per la professionalita'! Puo' inicarmi qualcuno??? o la verro' a trovare a Villa Mafalda!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone tonsillare puo' essere effettuato presso qualsiasi laboratorio di analisi clinichi e non occorre la spremitura. Bene la scelta di una terapia a base di immunostimolanti e di lisati batterici. Circa la scelta dello Specialista, puo' chiedere al suo Medico di Famiglia. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Dr. Brunori, sono ancora qui dopo qualche mese a chiederle nuovamente un consulto.

Ho iniziato delle cure termali (inalazioni e aerosol) ma ho dovuto sospenderle per ben due volte a causa di influenza con focolaio (o comunque evidente arrossamento) nella gola.

E da martedi siamo di nuovo punto a capo. Forte cefalea ed astenia, vertigini, mal di gola con gonfiore dei linfonodi. E fino ad oggi ho resistito con semplici gargarismi, riposo, caramelle balsamiche e un antinfiammatorio nella giornata di ieri per recarmi al lavoro.

Non ho febbre, anzi, poche ore fa la mia temperatura era scesa a 35.5 ma la gola e' molto rossa ed e' comparsa una placca sulla tonsilla sx.

Le ricordo che ho un TAS elevato.

Il medico senza potermi visitare oggi in base alla mia storia clinica e alla mia descrizione dei sintomi mi ha suggerito tachipirina come antidolorifico (ma ho 35.5 non rischio di svenire???) e augmentin per ALMENO 3 giorni (2 pillole al giorno).

Grazie anticipatamente, vorrei evitare di prendere troppi antibiotici, se necessari ovviamente iniziero' la terapia fin da domani.
[#10]
dopo
Utente
Dimenticavo, mi ha inoltre consigliato di prendere a seguito della terapia Betotal e fermenti lattici.

Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene i fermenti lattici ed il gruppo di vitamine B. Sconsiglio di iniziare la terapia antibiotica, visto che non è presente la febbre. Utili dei gargariusmi con the o coca-cola- Per l'infiammazione, puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio, mattina e sera per 4-5 giorni.