Problemi alla gola

Gentili Dottori,
Salve ho un problema alla gola che dura da circa due settimane, i sintomi sono i seguenti: Tosse secca e costante, muco denso di colore che varia dal bianco al verde chiaro, sensazione di prurito alla gola che sarà sicuramente infiammata inoltre qualvolta tossisco sento come grattare. Ho provato con miele caldo e vari rimedi casalinghi, ma il problema si allevia temporaneamente per poi ritornare con la stessa sintomatologia. Sono un fumatore da circa 2 anni e mezzo ma credo che questo aggravi solo la sintomatologia ma non sia il vero motivo della malattia insomma. Potete aiutarmi mediante una terapia risolutiva. Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Purtroppo, non è questa la Sede per poter prescrivere una terapia! Non potendo effettuare un esame clinico, fondamentale, non posso farti una diagnosi. Cio' che descrivi, infatti, potrebbe essere legato ad una rinosinusite cronica od a una infiammazione del distretto gastroesofageo, per esempio. Per questo, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in otorinolaringoiatria