Adenoidi e tonsille

Salve, sono papà di un bambino di quasi 7 anni. Da circa 2 anni mio figlio presenta le tonsille più ingrossate e per questa ragione un paio di volte l'anno ricorriamo al consulto di un otorino della mia zona per tenerlo sotto controllo. A gennaio di quest'anno il bambino inizia ad avere febbre ricorrente con ingrossamento delle tonsille, febbre che si cura con il clavulin ma che ritorna puntualmente dopo un mese e mezzo circa. In quel periodo la notte respirava male e russava. E così a Maggio l'otorino constata tonsille ingrossate con placche e adenoidi ingrossate. Somministra un ciclo di trozocina (3 giorni e poi 8 giorni di pausa - x tre volte) e aerosol x 8 giorni a base di TILADE,NETTACIN e ACETILCISTEINA. I risultati sono sorprendenti. Da maggio a fine settembre non ha più febbre e respira benissimo nonostante le tonsille siano sempre leggermente ingrossate. A fine settembre il problema si riverifica ed in accordo col medico ricomincia la stessa terapia di allora. Nuovamente ottimi risultati. La domanda che vi porgo è se è possibile ripetere tranquillamente l'aerosol a base ti quei tre farmaci anche tra un mesetto se ce ne fosse bisogno. L'inverno purtroppo è alle porte e vorri sapere se questo tipo di aerosol può essere fatto tranquillamente (non spesso ovviamente) ma al bisogno. Grazie di cuore per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trovo la prescrizione del collega corretta e non vedo controindicazioni nel farla. Semmai, piu' che l'antibioticoterapia, cercherei di rinforzare l'organismo con degli immunostimolanti e dei lisati batterici. Ovviamente, la terapia deve essere concordata con lo Specialista di fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta. Il bambino sta facendo biomunil e immunotrophina. Quindi dottore mi scusi, se ce ne fosse bisogno dell'aerosol, mio figlio potrebbe rifarlo anche a distanza di un mese (mese e mezzo) dall'ultima volta? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene la terapia immunostimolante ed i lisati batterici prescritti. Se necessario, si puo' ripetere la terapia aerosolica. Grazie a lei