Rimedi rapidi ed efficaci contro il raffreddore

Buongiorno;
quattro giorni fa, probabilmente a causa dell'improvviso freddo umido degli ultimi giorni, ho iniziato a sentire un fastidio alla gola che il giorno dopo si è accentuato e nella notte seguente si è tramutato in una forte congestione nasale. Questa notte ho avuto notevole difficoltà a respirare e questa mattina al raffreddore si è accompagnata una sensazione di pesantezza alla testa e agli occhi e una notevole sensazione di sete.
Ho aumentato molto l'introito d'acqua e ho assunto tre compresse di aspirina C da 400mg (una al mattino e una alla sera sia nella giornata di ieri ed una questa mattina) ma evidentemente non hanno sortito alcun effetto.
Come posso trattare questo acuto raffreddore per far sì che sparisca il prima possibile? Purtroppo gli impegni lavorativi di questa e della prossima settimana richiederebbero l'eliminazione di questo problema.
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non si puo' accelerare il decorso di una patologia virale come il raffreddore. Si possono solo attenuare i sintomi con l'utilizzo di spray decongestionanti le mucose nasali, antistaminici e mucolitici per via orale. Per la prescrizione, ovviamente, ti devi consigliare con il tuo medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
farò del mio meglio per alleviare i sintomi e soprattutto per mettermi nelle condizioni di ritornare rapidamente in forma.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono certo. Buon proseguimento