Il fastidio alla gola

Gentili medici, da un mese circa ho un fastidio alla gola. Il mio medico di base ha parlato di ipertrofia. Iniziamente lamentavo anche del raffreddore e tosse. Dopo alcune cure con antibiotici tutto è passato tranne questo "nodulo" che sento deglutendo. Ecco gli esami del sangue:
- leucociti 5.74 x10^9/L
- eritrociti 4,08 x10^12/L
- emoglobina 37%
- volume globulare medio 90,7 fL
- emoglobina globulare media 30,4 pg
- concentrazione Hb globulare media 33,5 g/dL
- piatrine 266 x10^9/L

Conteggio differenziale dei leucociti
Neutrofili 51,4%
Linfociti 30,7%
Monociti 10,6%
Eosinofili 6,8%
Basofili 0,5%

Neutrofili 2,95 x10^9/L
Linfociti 1,76 x10^9/L
Monociti 0,61 x10^9/L
Eosinofili 0,39 x10^9/L
Basofili 0,03 x10^9/L

Sg-VES 4 mm/h

CHIMICA CLINICA (SANGUE)

S-bilirubina totale 1,3 mg/dL
S- bilirubina diretta 0,39 mg/dL
S-AST 20 U/L
S-ALT 12 U/L

DOSAGGIO PROTEINE SPECIFICHE
- S-proteina C reattiva 0,9 mg/L

SIEROLOGIA
- S-anticorpi anti antigene nucleare Ig G presenti
- S-Ab. anti antigene capsidico virale Ig G presenti
- S-Ab anti antigene capsidico virale Ig M dubbio

Durante il liceo ho contratto la mononucleosi.

Questi i risultati dell'ecografia al collo e tiroide:
"tiroide in sede, di forma e dimensioni normali (diametro A-P lobo destro mm12,7;diametro A-P lobo sinistro mm 12). Ecostruttura isoecogena. Al terzo medio del lobo tiroideo destro,posteriormente,si evidenzia area nodulare di mm 9x6,4,ipoecogena,a margini regolari, con ampio alone ipoecogeno periferico completo e segni di vascolarizzazione peri ed intranodulare al color-doppler. Non linfoadenomegaglie in sede latero-cervicale bilateralmente.

Mi aiutate a capire i risultati? Ci può essere una relazione tra la tiroide e il fastidio alla gola? Mi è stato consigliato di fare l'ago aspirato per la tiroide e gli esami del sangue, valutando i valori della tiroide.
A che specilalista mi posso rovolgere?
Ringrazio

[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Un nodulo alla tiroide può dare fastidio alla deglutizione quando è molto grande e comprime le strutture sottostanti.
Per completare l'iter diagnostico le manca un esame ORL con laringoscopia, che valuta in modo diretto la laringe e le corde vocali: solo così potranno essere escluse tutte le cause della disfagia da lei lamentata.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO