La doccia alla fine degli allenamenti tornavo

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che pratica sport da diverso tempo,soffro tanto il freddo e basta poco per raffreddarmi, infatti l'inverno sono spesso sono raffreddato e ho mal di gola, non so se questo si può collegare agli sbalzi di temperatura dovuti al fatto che dopo aver fatto la doccia alla fine degli allenamenti tornavo a casa in motorino, questo per dire che nell'ultimo anno ogni mattina mi sveglio con il catarro (io non fumo e non ho mai fumato)e naso pieno di muco, ho fatto anche una radiografia al petto (non so se è il termine esatto), ma non ha mostrato nulla di anomalo, quindi vorrei sapere se c'è qualche cosa che posso fare perchè è molto fastidioso svegliarsi in questo stato.
Grazie in anticipo!
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Prima di tutto devi cambiare le tue abitudini, ad esempio asciugarti bene dopo la doccia, specialmente i capelli; quando è freddo e vai in motorino, mettere una sciarpa davanti la bocca ed il naso. Utile, poi, l'assunzione di una sorta di vaccino anticatarrale, ovvero dei lisati batterici. Consulta a riguardo il tuo Medico di Famiglia.

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria