La doccia alla fine degli allenamenti tornavo

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che pratica sport da diverso tempo,soffro tanto il freddo e basta poco per raffreddarmi, infatti l'inverno sono spesso sono raffreddato e ho mal di gola, non so se questo si può collegare agli sbalzi di temperatura dovuti al fatto che dopo aver fatto la doccia alla fine degli allenamenti tornavo a casa in motorino, questo per dire che nell'ultimo anno ogni mattina mi sveglio con il catarro (io non fumo e non ho mai fumato)e naso pieno di muco, ho fatto anche una radiografia al petto (non so se è il termine esatto), ma non ha mostrato nulla di anomalo, quindi vorrei sapere se c'è qualche cosa che posso fare perchè è molto fastidioso svegliarsi in questo stato.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto devi cambiare le tue abitudini, ad esempio asciugarti bene dopo la doccia, specialmente i capelli; quando è freddo e vai in motorino, mettere una sciarpa davanti la bocca ed il naso. Utile, poi, l'assunzione di una sorta di vaccino anticatarrale, ovvero dei lisati batterici. Consulta a riguardo il tuo Medico di Famiglia.

Dr. Raffaello Brunori