Presunte tonsilliti ricorrenti

Salve,
sono una ragazza di 27 anni e mi sono trasferita da gennaio a milano; in quasi un anno ho avuto una bronchite di verosimile origine virale (con rx torace negativo) e quattro episodi febbrili accompagnati da faringo-tracheiti e ghiandole del collo più o meno ingrossate, tutti curati con antibiotico Zitromax. L'ultimo episodio circa due settimane fa è stato identificato come tonsillite e il medico curante mi ha prescritto un tampone faringeo, pensando anche agli altri episodi precedenti come tonsilliti. Sono preoccupata perchè ho saputo che tonsilliti ricorrenti mal curate possono causare problemi anche seri all'apparato cardiocircolatorio. Dopo l'assunzione dell'antibiotico la febbre è subito scesa e la sintomatologia (mal di gola, spossatezza, dolori alle ossa..) regredita ma ogni volta che esco di casa anche per una passeggiata sento la gola leggermente infastidita e rossa e alla vista le tonsille un pò gonfie. Inoltre mi è capitato la notte di entrare quasi in apnea o accennare di russare, evento per me sconosciuto fino ad ora. Il medico ha però riscontrato alla vista delle tonsille ed una gola in buone condizioni
Vorrei sapere se lei condivide la cura che mi è stata data finora e se penserebbe a qualche altra visita.
Da più di un mese ho inoltre tensione al collo da ambo i lati e vicino alle mandibole ma questo mi è stato detto possa essere dovuto alla mia cervicale rettificata.
In attesa di ricevere una risposta,
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gli episodi descritti posso essere riconducibili ad un quadro clinico di tonsillite cronica: le consiglierei di assumere dei farmaci immunostimolanti per 3 mesi, ma se tali episodi rimangono numerosi (da 4-5 all'anno in su) e debilitanti e richiedono ogni volta una terapia antibiotica, le consiglierei l'intervento di tonsillectomia.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la sollecitudine e per i consigli dati, ne parlerò con medico curante.
Cordiali Saluti