Sputo sangue

spero in una risposta da parte dei spett.dottori, in pratica da circa venerdì(4 giorni fa) ho una specie di mal di gola fortissimo però localizzato solo dal lato destro del collo,la parte sinistra nn mi da assolutamente dolore,il dolore è andato crescendo e l'uso di colluttorio e caramelle x la gola(come consigliato dal medico curante) è stato inutile, il dolore poi si irradia fino all'orecchio in certi momenti,poi come se non bastasse 2 giori fa ho cominciato vedere nel catarro/sputo delle chiazze di sangue,aiutatemi per favore!!
premetto che non ho nè febbre nè raffreddore,solo questo "mal di gola".
spero vivamente in una risposta in quanto il sangue dalla bocca non è proprio un bel sintomo,grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, non sono in grado, senza un esame clinico, capire la provenienza del sangue che trovi nella saliva. Per tua tranquillità, recati dal tuo Medico di famiglia e, nel frattempo, cerca di prenotare una visita specialistica Otorinolaringoiatrica. Mi sembra inutile, in questa Sede, elencare le posssibili cause che possano determinare la presenza di sangue in bocca: sono diverse. Non appena riuscirai a farti visitare dallo Specialista, contattami in modo che possa aiutarti in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio innanzitutto per la celerità nella risposta,comunque stamattina ho provveduto ad una visita otorinolaringoiatrica mediante una ricetta urgente del mio medico curante; mi è stato detto che la parte destra della gola è molto rossa ed infiammata il che potrebbe essere dato da dei riflussi (ho comunque specificato che non soffro di tali episodi,ma l'otorino mi ha detto che ci si può anche non accorgesene).
mi ha prescritto una gastroscopia, uno spray per la gola, e delle pillole per proteggere lo stomaco.
Per tranquillizzarmi,secondo lei,il sangue da me espulso può essere causato da un semplice arrossamento?
La ringrazio per il tempo da Lei concessomi,attendo una sua ulteriore risposta per poi accomiatarmi.
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, un reflusso puo' essere anche asintomatico. A dire il vero, mi sembra strano che cio' possa procurare la vista del sangue che trovi nella saliva. Sono ,quindi ,d'accordo sulla visita gastroenterologica e sulla esofagogastroduodenoscopia e sulla terapia farmacologica prescritta nell'attesa.
Ripeto, vorrei esserti di aiuto, ma, a distanza, mi è proprio impossibile farlo. Attendo tue notizie in merito