Da due mesi oramai espello sangue dalla gola senzatosse

gentile dottore come già accennato nella mia precednte richiesta il sangue nella saliva senza tosse è sempre presente,mi sono rivolto al mio medico di famiglia il quale mi ha detto che tutto dipende da una fragilità capillare ereditaria(mio padre in gioventù aveva degli episodi analoghi).A tal uopo mi ha prescritto del colluttorio IODOSAN che devo dire mi ha rallentato in parte il verificarsi degli episodi, tuttavia dopo aver interrotto l'uso del colluttorio dopo pochi giorni di mattina al risveglio mentre mi lavavo i denti ho notato nuovamente delle striature rosse nella saliva provenienti dalla gola .Vorrei altresì specificare che non ho tosse tantomeno catarro.Mi scusi se sono invadente con le mie domande, ma nel 1993 sono stato colpito da una neoplsia testicolare, cosa che mi rende particolarmente ansioso al verificarsi di ogni sintomo patoligico di qualunque natura esso sia .la mia domanda è possibile che il sangue anzichè provenire dalla gola possa provenire dal polmone anche in assenza di tosse,grazie infinitamente della sua attenzione
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile signore, il sangue in bocca, con o senza tosse, è un segno importante che deve essere indagato, come giustamente le consigliò il mio collega nel precedente consulto, con una visita ORL corredata di rino-faringo-laringoscopia a fibre ottiche.
Questo consente di valutare lo stato di rinofaringe e laringe e di escludere punti di sanguinamento in quelle sedi.
In caso di negatività di questo esame completerei l'iter diagnostico con una radiografia del torace per studiare anche i polmoni, ed un esame del sangue ( emocromo + profilo coagulativo) che valuti la capacità di coagulazione del suo sangue.
Se poi il problema si restringe a quella fragilità capillare da lei citata, esistono molti farmaci in grado di rafforzare i capillari.
Ma MAI prima di aver escluso altri problemi con gli esami che le ho consigliato!
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO