Il dolore si allevviava ma l'effetto del medicinale passava dopo alcune ore

Salve a tutti,
circa 3 anni fa ho dovuto devitalizzare il primo molare inferiore destro. In poche sedute sono riuscito a ricostruire perfettamente l'intero dente che pensavo avrei perso. Per i tre anni successivi non ho mai avuto problemi. Da 2 giorni a questa parte tuttavia, ho cominciato ad avvertire terribili dolori nella zona del primo molare inferore tanto da nn riuscire ad esempio, a masticare oppure a stringere le mandibole. In farmacia mi hanno consigliato l'OKI da prendere 3 volte al giorno dopo i pasti. Effettivamente il dolore si allevviava ma l'effetto del medicinale passava dopo alcune ore. Così ho prenotato una visita dal mio dentista il quale mi ha consigliato un'altro antibiotico da prendere 2 volte al giorno, mattina e sera. Tuttavia, il dentista mi ha consigliato di andare a fare una panoramica dentale prima di poter fare qualcosa. L'ho fatta ed ecco la foto della parte interessata:
1) http://yfrog.com/5xfoto0039tj
2) http://img213.imageshack.us/img213/981/foto0039t.jpg

Bene, adesso ho la visita da fare giovedì poichè il mio dentista mi ha detto che devo aspettare che la guancia si sgonfi.
Le mie domande sono:
-Secondo lei il dente è da estrarre?? (speriamo di no!)..Se no cosa farà il dentista?
-Cosa posso fare per far sgonfiare la guancia?

Grazie in anitcipo e cordiali saluti!

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
in casi come questi è necessario ripetere la terapia endodontica, cioè la devitalizzazione: non commento le immagini per regolamento interno.
'Talvolta' la precedente terapia non è stata portata a termine con la totale strumentazione ed otturazione dei canali, cosicchè è necessario ripetere la terapia.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
quindi esclude la possibilità di estrazione?

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Per quanto riguarda il recupero della corona, tutto dipende alla ricostruzione che è presente adesso, e quindi dalla possibilità di eliminarla senza danneggiare o sacrificare tessuto sano.
In linea di massima, se non è presente una frattura interradicolare non è necessario estrarre il dente, ma è possibile riabilitarlo con una nuova otturazione o una protesi fissa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ok grazie mille dottore! un saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
scusa un'ultima cosa... per levare il gonfiore cosa posso fare? Va bene se uso del ghiaccio? o c'è qualche altro rimedio?
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
il gonfiore è dovuto all'infezione non ad un trauma, quindi è necessario seguire la terapia farmacologica prescritta ed iniziare al più presto il ritrattamento endodontico.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
l'altra volta xò sono andato dal mio dentista a portargli la panoramica dentale...ma mi ha spostato la visita ad un altro giorno xkè avevo un po di gonfiore. Domani è il giorno che mi ha detto di ritornare, ma il gonfiore ce l'ho ancora.....
significa che nn può operare? sn 3 giorni orami e il gonfiore nn vuole proprio andarsene...cosa posso fare x levarlo? aspettare?