Perni avvitati all'osso

Salve, alla fine del mese di settembre dovrei fare un'intervento ai denti per mettere un ponte di 3/4 denti avvitato nell'osso tramite due perni e mi chiedo è un'operazione difficile da affrontare con una lunga guarigione, mia mamma fece 30'anni fa la stessa operazione e durante la gravidanza si sono rovinati a tal punto di doverli togliere e mettere un ponte mobile essendo che sono giovane vorrei sapere se è un rischio aal quale vado in contro anche io, se possibile qualche chiarimento in più anche sull'innesto dell'osso.
vi porgo ancora l'ultima domanda; a priscindere dal tipo di paziente, un dente cariato una volta che viene devitalizzato completamente deve essere foderato da una corona in qualunque caso oppure si può devitalizzare e semplicemente otturare in quanto dopo aver tolto il nervo rimane comunque debole?
grazie mille della vostra risposta in anticipo cordialità.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, 30 anni fa sua mamma non ha fatto "la stessa" operazione.
Sono passati 30 anni e le tecniche sono molto cambiate.

E, comunque, le posso assicurare che gli impainti di sua mamma non sono caduti per la gravidanza, ma per altre cause.
Ma non la gravidanza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie mille per la sua risposta ma a priscindere dal tipo di paziente, un dente cariato una volta che viene devitalizzato completamente deve essere foderato da una corona in qualunque caso oppure si può devitalizzare e semplicemente otturare in quanto dopo aver tolto il nervo rimane comunque debole?
cordialità
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se, una volta devitalizzato (e di conseguenza indebolito) il dernista ritiene che non potrà sopportare il carico funzionale, la corona è indicata.
Se il dentista ritiene che potrà sopportare il carico funzionale, la corona è superflua (sempre funzionalmente parlando).

Questo lo si decide caso per caso.
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
il dente devitalizzato, per motivi che sarebbe lungo e fuori luogo spiegare qui, è più fragile rispetto ad un dente vitale, ragion per cui restaurarlo con una corona protesica o con un intarsio che ricopra le cuspidi (secondo più moderne e meno invasive tendenze dell'odontoiatria conservatrice) non è sbagliato affatto.
Questo non vuol dire che tutti i denti devitalizzati e non "incapsulati" si fratturino..ma l'evenienza della frattura è di gran lunga più frequente proprio nel dente devitalizzato e non restaurato correttamente.
spero di esserle stato d'aiuto.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it