Devitalizzazione sbiancamento

Buongiorno, circa una decina di anni fa, ho preso una botta ad un incisivo, e pian piano questo ha cambiato colore diventando giallino.
Due settimane fa ho devitalizzato questo dente, una volta aperto, il dentista si è accorto di un'infezione in corso, e del fatto che io avessi l'apice aperto. Il dentista, non mi ha potuto chiudere immediatamente il dente, perchè infetto, mi ha dato quindi da prendere per una settimana l'amoxicillina, e in questa settimana in cui avevo una chiusura provvisoria, il dente è diventato scurissimo. Il dentista dice che è persino inutile tentare con lo sbiancamento endodontico, perchè è troppo scuro, mi consiglia la corona in zirconio. Volevo sentire più pareri, perchè volevo tentare di salvare il mio dente, è davvero impossibile che un dente praticamente grigio non si possa sbiancare?neanche con più sedute?? ma è normale quello che mi è successo?

nel caso mi consigliaste la corona, avrei bisogno di un altro consiglio, è meglio prim fare uno sbiancamento generale, e poi mettere la corona dello stesso colore dei denti, sbiancati di qualche tono ( con il rischio che poi i denti naturali tornino a ingiallirsi, e diventando quinndi "schiava" dello sbaincamento ) oppure metterla dello stesso colre dei miei denti ad oggi ( rinunciando allo sbiancamento dei denti per tutta la durata della corona? )

grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente il dente necrotico tende a scurire naturalmente per via dei fenomeni degenerativi che interessano il tessuto pulpare.
Improbabile che la devitalizzazione abbia peggiorato la situazione in una sola seduta. I materiali di otturazione canalare quando non eliminati dalla porzione più coronale dell'endodonto (la cavità interna del dente) posson contribuire a determinare un colore più scuro ma questo avviene nel tempo e non dopo la prima seduta di devitalizzazione.
Se il colore dei suoi denti non le piace faccia lo sbiancamento e solo successivamente realizzi la corona protesica sapendo che per mantenere risultati estetici validi saranno periodicamente necessari dei "richiami"

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, e grazie per la risposta.
Purtroppo il dente ha cambiato completamente colore a due settimane dalla devitalizzazione, tant'è che se ne sono accorti colleghi familiari e amici, quindi non è una mia impressione, ed è anche cambiato di parecchio.
Proverò con lo sbiancamento endodontico, prima di incapsulare il dente.

Riesce a darmi un idea di quanti richiami si fanno in media per mantenere i denti bianchi? circa uno all'anno?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
buongiorno, e grazie per la risposta.
Purtroppo il dente ha cambiato completamente colore a due settimane dalla devitalizzazione, tant'è che se ne sono accorti colleghi familiari e amici, quindi non è una mia impressione, ed è anche cambiato di parecchio.
Proverò con lo sbiancamento endodontico, prima di incapsulare il dente.

Riesce a darmi un idea di quanti richiami si fanno in media per mantenere i denti bianchi? circa uno all'anno?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Riesce a darmi un idea di quanti richiami si fanno in media per mantenere i denti bianchi? circa uno all'anno?"
Difficile rispondere a questa domanda, dipende da quello che è il colore attuale dei suoi denti, da quello che si vuole ottenere con lo sbiancamento e da innumerevoli altri fattori. In linea di massima se con lo sbiancamento non si voglion ricercare risultati "estremi" e se non si parte da un colore di base molto svantaggioso è possibile che i richiami possano esser necessari anche ad intervalli di tempo superiori ad un anno.

Cordiali saluti