Dolore gengiva arcata superiore

Salve Dottori,
vi scrivo perchè ho un problema. Due mesi fa ho effettuato dal dentista la devitalizzazione del primo molare arcata superiore a destra. Finita l'operazione il disagio che provavo mentre mangiavo è svanito difinitivamente, ma purtroppo 8 giorni fa ho iniziato ad accusare un dolore, a volte con picchi fastidiosissimi, sulla gengiva della suddetta arcata. La visita dal mio dentista ha dato come risultato una infiammazione della gengiva nella parte interna della bocca che va dal canino al dente del giudizio. Mi ha suggerito due sciacqui al giorno col colluttorio contenente lo 0,2 % di clorexidina. Ho iniziato ieri e come faccio il lavaggio la situazione sembra calmarsi ma dopo circa 30 minuti se bevo sia bevande calde che fredde sia che mangio il dolore si ripresenta! Volevo sapere se il problema è prettamente legato a questa infiammazione gengivale o potrebbe esserci qualche problema legato ai canali devitalizzati precedentemente.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
il fallimento di una terapia endodontica si manifesta con altra sintomatologia, cioè dolore localizzato al dente curato esacerbato o provocato dalla masticazione, presenza di una fistola drenante pus, ascesso.
Non potendo visionare direttamente la mucosa lesionata non è possibile aggiungere altro: se si tratta di una semplice gengivite o di altra patologia come un'infezione erpetica per esempio.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, vorrà dire che attenderò la prossima visita dal medico con ansia. In attesa, per alleviare i momenti in cui ho forti picchi, potrei utilizzare un antidolorifico come il voltaren? O c'è un prodotto più specifico?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Mi dispiace ma per via telematica non è opportuno consigliare farmaci.
Cordiali Saluti