Bordi ossei?

Spettabili Dottori di Medicitalia,

vorrei esporVi la mia situazione e, magari, ottenere qualche parere: circa cinquanta giorni or sono mi è stato estratto un dente del giudizio (inferiore dx); l'operazione non fu semplicissima, ma la dottoressa mi rassicurò dicendo che era normale "combattere" un po' con il dente mentre lo si estrae - l'operazione durò comunque non più di cinque minuti.

La fase post-operatoria è stata, a conferma della normalità dell'operazione subita, molto tranquilla: nel giro di una settimana mi sono stati tolti i punti,la masticazione è tornata ottimale, insomma ogni fastidio era scomparso.

Da circa cinque giorni, ahimè, nella porzione di gengiva (internamente, verso la lingua) immediatamente sottostante al "vuoto" lasciato dal dente estratto si è formato un - relativamente - piccolo rigonfiamento: è duro, mi verrebbe da pensare ai famigerati bordi ossei di cui ho letto qualcosa su internet.

Non che l'osso sporga dalla pelle (come ho letto in altri casi su questo sito): il rigonfiamento è "rivestito" dalla gengiva.
E' forse superfluo aggiungere che mi fa male: non malissimo ad essere sinceri, ma è certo un disagio.
Aggiungo anche che, poichè la lingua batte dove il dente duole, ho potuto constatare come la parte (come detto la porzione interna e finale della gengiva) dove c'è il rigonfiamento sia più gonfia in generale della parte opposta (cioè dall'altro lato della bocca)

Nel dirVi che, comunque, domani ho un appuntamento con la mia dentista (quello che mi ha estratto il dente), e nel ringraziarVi anticipatamente scusandomi per il tempo che Vi sottraggo, Vi saluto con viva cordialità

PS

Mi scuso inoltre per il mio lessico, proprio di un analfabeta dell'odontoiatria: spero di essere riuscito, comunque, ad esporre con sufficiente chiarezza il mio problema
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A 7-8 settimane dall'estrazione in genere il processo di guarigione della ferita sia ossea che gengivale dovrebbe essere in uno stadio abbastanza avanzato da non dover dare più molto fastidio, è opportuno eseguire un controllo clinico e in caso di dubbi radiografico per valutare meglio il sito post-estrattivo.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it