37 anni e dente da latte

Spett.li Dottori,
ho 37 anni e da una recente ortopanoramica avevo scoperto di avere ancora un dente da latte, il secondo a partire dall incisivo superiore;da un paio di mesi il dentino e' caduto da solo e ora mi ritrovo con un bel buco in bocca...vorrei sapere cosa potrei fare??? sotto il dente c'e', ma non e' in posizione per scendere da solo....considerate che per il lavoro che svolgo non posso portare apparecchi esterni o troppo visibili...grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il tentativo di recupero chirurgico ortodontico dell'elemento incluso è senza dubbio la scelta terapeutica più conservativa, ma prevede per un periodo di tempo lungo l'utilizzo dell'apparecchio ortodontico.L'alternativa è l'estrazione del dente incluso e la riabilitazione protesica fissa, innanzitutto implantoprotesica. In questo caso, fintanto che il lavoro non sarà ultimato potranno essere allestiti provvisori che le consentiranno anche una estetica soddisfacente.
Il tutto naturalmente andrà valutato e discusso con un odontoiatra preparato che la prenderà in carico.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Il dente incluso ha un angolo di inclinazione che da informazioni circa la sua possibilita' di discesa.Talvolta la discesa se lo spazio disponibile e' adeguato puo' essere sorprendentemente rapido. Le placchette (brackets)sui denti ora sono in ceramica ed il filo non in aciaio con un effetto estetico molto accettabile.
La domanda e' : meglio qualche mese di apparente disagio con un risultato certo e fisiologico o una estrazione, dei provvisori che possono cadere in momenti non voluti ed un impianto che avra' una durata teorica sicuramente inferiore al suo dente naturale (sempre che il finto dente venga realizzato in modo assolutamente estetico come colore e forma).
Io le consiglio la prima soluzione.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it