Disagio apparecchio

Salve,
Vorrei un parere in attesa del controllo con il mio ortodontista. Le spiego la situazione :

da neppure un mese ho l'apparecchio nell'arcata superiore (autolegante in ceramica) e da meno di una settimana nell'arcata inferiore. In aggiunta, sui molari inferiori ho dei rialzi occlusali. Premetto che durante i controlli mi è stato detto che la mia igiene orale fosse buona.

Da ieri, però, continuo ad avvertire una strana sensazione in bocca, come se avessi delle carie, in corrispondenza delle bande, in particolare una superiore dove, tra l'altro, ho già ricevuto una cura.

La sensazione è proprio quella di uno strano sapore/odore di carie in bocca che non passa lavando bene i denti (uso, oltre al normale spazzolino, anche il monociuffo, ovviamente filo e collutorio).

Ovviamente non credo sia normale, è possibile che ci sia l'insorgenza di ulteriori carie? Di già? Nell'attesa di vedere il mio ortodontista, cosa potrei fare, se c'è qualcosa da fare?

Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
può darsi che lo strano sapore che sente sia dovuto a cause diverse dalla carie. Anche perchè, mi creda, da quando esercito non mi è mai capitato che un paziente riuscisse a "sentire" la presenza di carie da particolari sapori presenti in bocca.

Mi sembra poi molto improbabile che a distanza di una settimana (o anche di un mese) dall'ultimo controllo in cui tutto era ok si possa già essere formata della nuova carie.

Io non mi preoccuperei più di tanto.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta,
secondo Lei potrebbe trattarsi di un'infiammazione della gengiva che emana cattivo odore/sapore?
Quale potrebbe essere un'eventuale causa?
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"secondo Lei potrebbe trattarsi di un'infiammazione della gengiva che emana cattivo odore/sapore?"
Mi sembra abbastanza improbabile. E poi se la gengiva fosse infiammata, sia in corrispondenza delle bande come anche su tutte le arcate, probabilmente lei stessa se ne accorgerebbe.

"Quale potrebbe essere un'eventuale causa? "

E' veramente arduo dare pareri in merito in un consulto a distanza.

Io propendo per un ristagno di cibo non ben eliminato,nonostante lei usi tutti gli strumenti necessari all'igiene orale nel corso di trattamento ortodontico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Come posso fare per pulire adeguatamente? Ha qualche consiglio da darmi?

La ringrazio ancora, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso sia necessario un controllo accurato delle gengive, in particolare in prossimità delle bande sui molari.
Si può valutare, nel caso, in accordo con il suo ortodonzista perchè non sempre è possibile, di mettere gli attacchi anche sui molari anziché le bande.

Come sta andando la cefalea?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio per il suo intervento Dottor Formentelli.
Non ho altri disturbi particolari, per ora riesco ad attenuare usando il monociuffo pulendo bene le bande, ma tutto questo a scapito delle gengive, quindi sicuramente ne parlerò con l'ortodontista.

Per quanto riguarda la cefalea, quel consulto è stato aperto da mia sorella, utilizziamo lo stesso account, tanto non ci sono segreti :)
Ora sta osservando, su consiglio del ginecologo, come va l'andamento del mal di testa in funzione dei cicli di assunzione del farmaco anticoncezionale, cioè se è favorito durante l'assunzione nelle tre settimane rispetto alla settimana di interruzione e viceversa, oppure se è indipendente da questo. In ogni caso sembra che vada meglio. La ringrazio per l'interessamento.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è una buona norma utilizzare lo stesso account per persone diverse.
Ne possono nascere equivoci come questo, e ci può sviare nelle nostre valutazioni.

Il suggerimento è quello che ognuno usi un account separato.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ha pienamente ragione Dottore, non ci avevamo pensato. Provvederemo ad usare account separati.

La ringrazio ancora. Cordiali Saluti