Un immenso disagio

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Il mio problema consiste nell'avere i 2 canini superiori che sono cresciuti troppo in alto spostando il primo premolare verso l'interno. Questa situazione c'è l'ho ormai da un paio d'anni ma ora vorrei sistemare la cosa. Il mio dentista mi ha proposto 2 soluzioni. Una è mettere l'apparecchio togliendo i premolari e portando giù i canini. Un altra soluzione consisterebbe invece nel togliere i premolari e i canini e fare 2 impianti per rimpiazzare i canini. Io sarei molto attratto da questa soluzione perché eviterei di mettere l'apparecchio che mi comporterebbe un immenso disagio e visto anche che tutti gli altri denti sono perfettamente allineati. E' una soluzione percorribile?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

in linea generale e senza una visita clinica diretta, la soluzione di estrarre 4 denti permanenti in un ragazzo di 22 anni è pessima SE fatta da lei "per non mettere l'apparecchio" ed è drammatica SE proposta dal dentista che evidentemente sceglie una strada sbrigativa ed a cui andrebbe chiesto se farebbe le stesse mutilazioni in bocca a suo figlio...

Per risponderle però correttamente sono necessari, oltre alla visita clinica, TUTTI i seguenti esami:

- modelli di studio della bocca
- Rx ortopantomografia
- teleradiografia latero-laterale
- fotografie del viso e della bocca
- cefalometria ortodontica (esame fondamentale!)

Sono stati eseguiti nel suo caso?

Se la risposta fosse negativa, le suggerisco di sentire un secondo parere presso uno specialista serio e preparato.

Inoltre, in linea generale, si può dire che oggi, con tecniche ortodontiche aggiornate è possibile evitare, salvo casi particolari ed il suo non sembra uno di questi, le estrazioni.

"Io sarei molto attratto da questa soluzione perché eviterei di mettere l'apparecchio che mi comporterebbe un immenso disagio e visto anche che tutti gli altri denti sono perfettamente allineati"

Impossibile che gli altri denti siano perfettamente allineati, non fosse altro perchè in arcata le mancano i 2 canini: l'occlusione (come i denti appoggiano tra loro) è un meccanismo delicato come l'ingranaggio tra due ruote dentate, se mancano dei pezzi tutto il sistema è compromesso.

Riguardo all'immenso disagio, pensi a quale sarebbe per tutta la vita avere in bocca due denti finti e altri due (premolari) mancanti con la necessità di rieseguire nel tempo le corone protesiche più volte visto la sua giovane età... rispetto ad avere un trattamento ortodontico corretto e "definitivo" della durata di alcune decine di mesi.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com