Apparecchio incognito

Salve,
a breve dovrò scegliere se rimettere l'apparecchio perchè, nonostante l'abbia portato per anni, il mio precedente dentista, raggiunti i risultati, non mi ha dato nulla per mantenerli, così negli ultimi due anni i denti si sono rispostati vanificando gran parte del lavoro fatto. Il dentista a cui mi sono rivolta nell'ultimo periodo mi ha confermato che correggere la mia dentatura avrebbe unicamente uno scopo di tipo estetico e non funzionale, quindi posso decidere io se iniziare un trattamento o no. Io vorrei riuscire finalmente a ottenere un bel sorriso, come la maggior parte dei coetanei che ha fatto la mia stessa fatica, ma in questo periodo non me la sento assolutamente di riaffrontare il disagio provocato da un apparecchio vestibolare, perciò mi è stato proposto l'apparecchio linguale incognito (anche perchè il dentista ha detto che al 99% nel mio caso non si potrà ricorrere a invisalign). Visto che sto considerando con attenzione questa possibilità, mi premeva chiarire alcuni punti:

- è un apparecchio sempre molto fastidioso e poco confortevole, o ci si abitua? E generalmente in quanto tempo circa (settimane, mesi...)?
- Ho sentito che, almeno all'inizio, crea problemi nella fonazione. In generale dopo quanto si torna a parlare normalmente?
- In più mi è venuto un altro dubbio: mettere l'apparecchio all'interno dell'arcata superiore non porta a collisioni con l'arcata inferiore o a difficoltà nel chiudere bene i denti?

Molte grazie in anticipo per i chiarimenti,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
- è un apparecchio sempre molto fastidioso e poco confortevole, o ci si abitua? E generalmente in quanto tempo circa (settimane, mesi...)?
ci si abitua ma è soggettivo ad alcuni pazienti bastano pochi giorni ad altri settimane
- Ho sentito che, almeno all'inizio, crea problemi nella fonazione. In generale dopo quanto si torna a parlare normalmente?
risposta uguale alla precedente
- In più mi è venuto un altro dubbio: mettere l'apparecchio all'interno dell'arcata superiore non porta a collisioni con l'arcata inferiore o a difficoltà nel chiudere bene i denti?
dipende dallo spazio a disposizione se ben studiato il caso il problema se presente viene superaqto con rialzi occlusali
per riprendere l'inizio del suo discorso la contenzione poi servirà da stabilizzazione della posizione ottenuta ma si faccia chiarire se sarà transitoria o definitiva ( da tenere per sempre ) e mobile o fissa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore per la sua risposta; riguardo alla contenzione mi informerò sicuramente, anche se al momento non è l'aspetto che mi preme di più...
Mi chiedevo invece cosa si intenda per "rialzi occlusali" e se, nell'eventualità che si presenti la situazione che ho descritto, essa o la sua risoluzione non portino a rendere in qualche modo evidente dall'esterno la presenza dell'apparecchio...
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i rialzi servono per elim inare le interferenze tra le arcate
per il resto difficile dirle di più senza alcuna visita e documentazione
cordiali saluti
[#4]
Dr. Gabriele Floria Ortodontista, Dentista 34 1
Ci si abitua normalmente in pochi giorni, al massimo in 3 settimane. Problemi fonazione solo iniziali. Per evitare contatti tra apparecchio sup. e denti inferiori talvolta si utilizzano dei rialzi occlusali fatti in composito o in oro.
Non sono visibili di norma.
E' il migliore apparecchio per precisione, efficenza e predicibilita del risultato .... ah dimenticavo ........e' anche invisibile.
altre info su http://www.apparecchiofisso.it http://www.ortodonziafirenze.it, http://www.floria.it

Dr. Gabriele Floria
Spec. in Ortodonzia
Firenze - Pistoia - Montecatini

Dr. Gabriele Floria Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia info@floria.it