Alitosi

amici mi hanno fatto notare più volte di avere un alito maleodorante.svolgo un igene orale molto accurata regolarmente ed il dentista mi ha detto che è tutto apposto e non ho problemi di altro tipo(di stomaco o intestino ad esempio).l' alito cattivo non si manifesta sempre ma qualche volta si,è possibile che abbia una predisposizione naturale all' alito maleodorante dato che ho notato che anche mia madre e mia sorella soffrono a volte di questo problema?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
predisposizione naturale è difficile
le causedell'alitosi sono almeno per il 90% e più di pertinenza del cavo orale ( tasche parodontali, capsule incongrue, otturazioni, carie, placca sulla lingua che va accuratamente spazzolata, etc.... ) e il resto extraorale ( nasale, sinusale, esofago-gastrico,... )
E' quindi necessaria un'attenta valutazione polispecialistica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Andrea Piana Medico Chirurgo 8
In effetti se un cattivo alito derivasse da ingestione di particolari cibi come per esempio cipolle, aglio, ma anche alcool e svariati altri...allora la causa sarebbe dovuta all'eliminazione polmonare di sostanze volatili che determinano una discreta alitosi e non resta che aspettare.
Tuttavia la stragrande maggioranza delle cause del cattivo alito risiede nel cavo orale, ed in modo particolare nella placca della lingua (ma non solo).
Curi in modo particolare l'igiene orale ed insista sulla lingua , con delle spatoline apposite (ottima quella dell'oral-b)
Dia anche un'occhiata qui...imparerà i concetti fondamentali.

http://www.studiodottorpiana.it/component/content/article/43/145-igiene-dentale.html#lingua

Dr. Andrea Piana
www.studiodottorpiana.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Fra le cause di alitosi, quella alimentare è da tenere bene in considerazione.
Alimentazione non significa solo alimenti con sostanze odorose, tipo cipolle, aglio o altro.
Intendo alimenti nel loro complesso.

La lingua è lo specchio di quello che mangiamo, lo specchio di quello che succede nell'intestino, dicevano i vecchi medici, quando gli esami strumentali erano molto più limitati.

Nel tubo intestinale (di cui la bocca è solo una estremità) è ricchissima di batteri, quasi tutti necessari ad una corretto funzionamento dell'apparato.
Un loro cambiamento produce una sequella di effetti troppo lunga da spiegare in questa sede.
Ma produce i suoi effetti anche sulla lingua.
Giusto pulirla, ma senza dimenticare di andare al "nocciolo" della questione.

Faccio un esempio: una dieta iperproteica (tanta carne) produce inevitabilmente un cambiamento del PH del tubo intestinale, un cambiamento del PH della saliva, e uno sviluppo di alcune colonie batteriche a danno di altre.
La conseguenza è il proliferare di una flora batterica più "odorosa" di altra.

Il consumo eccessivo di alcool produce gli stessi effetti con altri batteri.
Il alcoolista, ad esempio, un "naso allenato" può riconoscerlo anche quando non ha bevuto ed è sobrio.

Un eccessivo consumo di latticini ha degli effetti analoghi.

Che fare, quindi?

Oltre a tutto quello che può fare un odontoiatra, come igiene orale professionale, e il paziente, come igine e domiciliare, pulizia della lingua, occorrerebbe un consulto con un esperto di alimentazione per valutare se quello che lei sta mangiando può determinare il suo sintomo (Perchè di SINTOMO si tratta), e, se fosse il caso, fornirle delle indicazioni per modificare la situazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)